DivX
DivX® è un compressore (codec) video creato da DivXNetworks Inc., noto per la sua abilità nel comprimere lunghi segmenti di video in piccole dimensioni ed è stato al centro di controversie per il suo utilizzo nella duplicazione e distribuzione di DVD protetti. I lettori DVD più recenti sono già in grado di riprodurre film in formato DivX.
Non bisogna confondere DivX con DIVX, un tentativo non collegato di creare un nuovo sistema di noleggio DVD utilizzato dal venditore statunitense Circuit City. Inizialmente il codec DivX era chiamato DivX ;), includendo nel nome una emoticona sorridente, con riferimento sarcastico al fallito sistema DIVX.
Un tipico film in DVD occupa 6 Gigabytes di spazio; con il DivX questo può essere compresso fino ad arrivare ad una dimensione di circa 600 Megabytes così da farlo stare su un singolo CD-ROM. La perdita di qualità non è significativa se si escludono scene con molta azione. Esistono molti programmi che possono produrre un file DivX da un normale DVD video (questo processo è anche chiamato "ripping" o "rippaggio"). Il file risultante può quindi essere facilmente tenuto sul disco rigido, masterizzato su un CD-R o DVD-R, o essere messo in condivisione su una rete peer-to-peer. La maggior parte dei film è coperto da licenze di copyright che non ne permettono la divulgazione tramite questo mezzo, dunque condividerli è illegale.
La versione DivX 3.11 e le versioni precedenti generalmente si riferiscono a una versione craccata del codec della Microsoft MPEG-4 layer video, estratto intorno al 1999 dal cracker francese Jerome Rota (anche conosciuto come Gej). Il codec della Microsoft, originariamente creato per la compressione di file con estensione "asf", fu modificato per permettere la compressione di files con estensione "avi" con il codec DivX. La società DivXNetworks di Rota più tardi produsse una versione pulita del codec, evitando così potenziali problemi di brevetto con Microsoft. DivXNetworks ha presentato un brevetto per il proprio codec che è completamente compatibile con MPEG-4.
La versione corrente del codec DivX è disponibile attraverso il sito web della società per i sistemi operativi Windows, Linux e Macintosh. Non è nè software libero nè Open source. Una versione open source del codec - denominata OpenDivX - fu rilasciata da DivXNetworks all'inizio del 2001, e questa versione servì come base per il codec open source Xvid, che è mantenuto da un gruppo indipendente.