Epsilon Eridani
Epsilon Eridani è una stella di sequenza principale nella costellazione dell'Eridano (il fiume). È la terza stella più vicina visibile senza l'aiuto di un telescopio.Ha l'85% della massa del Sole, quasi altrettanto come dimensioni, ma solo il 28% della sua luminosità . Si trova a 10,5 anni luce di distanza, ed è visibile ad occhio nudo.
Il suo spettro è estremamente variabile, con molte linee di emissione. Sembra avere un campo magnetico molto forte, e ruota su se stessa in 11 giorni. La ragione di tutta questa attività è la sua giovinezza: si è formata solo mezzo miliardo di anni fa (a fronte di una vita stimata di decine di miliardi di anni).
Nel 1998 è stato scoperto un disco di polveri attorno alla stella, alla stessa distanza a cui si trova la fascia di Kuiper dal nostro Sole. Nel 2000 è stato scoperto un pianeta simile a Giove in orbita attorno alla stella. Si trova ad una distanza di 3,3 unità astronomiche da Epsilon Eridani, e la sua massa è stimata del 20% superiore a quella di Giove. La sua orbita è molto ellittica. Ci potrebbe essere anche un secondo pianeta (le prove sono incerte) grande tre o quattro volte più del primo, che orbita attorno alla stella in circa 25 anni.
Più vicino alla stella non ci sono dischi di polveri. Questa assenza è prevista dai modelli di formazioni planetaria, perciò non esclude la presenza di pianeti terrestri vicino alla stella. Ma Epsilon Eridani è molto povera di metalli (che per gli astronomi sono tutti gli elementi più pesanti dell'elio), perciò è dubbio se fosse presente abbastanza materiale per la formazione di pianeti rocciosi. Un pianeta che orbitasse Epsilon Eridani alla distanza di 0,53 unità astronomiche avrebbe una temperatura adatta per avere acqua allo stato liquido.
Poiché è la più vicina stella singola simile al Sole, Epsilon Eridani è spesso scelta dagli autori di fantascienza.
Epsilon Eridani nella fantascienza
Vedi anche