Guayana
La voce tratta unicamente la regione fisica della Guayana, per altri significati vedi la voce GuayanaLa Guayana o Guyana o Guiana è una regione geografica dell'America meridionale.
Si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è compresa tra l'Orinoco, il Casiquiare, il Rio Negro e il Rio delle Amazzoni.
Geografia politica
Politicamente è suddivisa tra Venezuela (ad occidente), Brasile (a sud e a oriente) e la Guayana propriamente detta (lungo la costa) suddivisa in Guyana, Suriname e Guayana Francese.
Storia
La costa della Guayana fu avvistata da Cristoforo Colombo nel suo terzo viaggio (1498); lo sbarco avvenne l' anno successivo ad opera di Amerigo Vespucci e A. de Ojeda.
Nel 1580 gli olandesi si stabilirono sia lungo la costa che all'interno in quella che divenne la Guyana britannica, fondando le città di Essequibo (1620), Berbice (1624) e Demerara (1645).
Nel 1652 gli inglesi fondarono una colonia sul Coma, in quello che oggi è il Suriname.
I francesi fondarono Caienna (1637) nella parte orientale.
Con il Trattato di Breda (1667), i Paesi Bassi ottenevano il Suriname in cambio della colonia di Nuova Amsterdam, l'attuale New York.
Nel XVIII secolo gli inglesi occuparono più volte i possedimenti olandesi, fino al Congresso di Vienna, quando venne decisa l'attuale suddivisione della Guayana:
- il Suriname agli olandesi
- la Guyana Britannica agli inglesi
- la Guayana Francese ai francesi, che era stata precedentemente occupata dai brasiliani in nome del Portogallo.