Hokuto No Ken
Attenzione, questo articolo contiene una trama'Hokuto no Ken nasce in Giappone nel 1983 sotto forma di fumetto sulle pagine di Shonen Jump della Shueisha, in 27 volumi; gli autori sono Tetsuo Hara e Yoshiyuki Okamura, uno sceneggiatore che ama firmarsi con svariati pseudonimi, tra cui Bronson.
In Italia "Hokuto No Ken" arriva alla sua massima notorietà attraverso le due serie animate (109 episodi la prima, 43 episodi la seconda), prodotte nel 1988 da Toei Doga e attualmente presenti nel palinsesto di diverse emittenti TV locali.
Il titolo della serie può essere tradotto sia come "Kenshiro della scuola di Hokuto" sia come "Il colpo della stella del nord". Al suo interno si trovano una gran quantità di stereotipi della cultura e del fumetto giapponese: l'olocausto nucleare, le arti marziali, il senso del sacrificio, la tristezza, il dolore, l'amicizia e l'amore.
Trama
Al mondo esistono due potenti e antichissime scuole di arti marziali: Hokuto (北斗) e Nanto (南斗). Entrambe le scuole hanno sviluppato tecniche di combattimeto altamente distruttive, attraverso allenamenti lunghi e faticosissimi impartiti fin da bambini. La scuola di Nanto la pi organizzata e grande delle due, comandata da un imperatore difeso da 6 grandi maestri, ognuno dei quali associato ad una stella della costellazione di Orione e comanda una parte della scuola, destinata ad un tipo specifico di tecnica Nanto. La scuola di Hokuto, invece, costituita da un'unica stirpe ed un unico successore, che governa la scuola. Kenshiro, protagonista della storia, discepolo della scuola di Hokuto, che frequenta insieme a Toki, Raul e Jagger.
Entrambe le tecniche non prevedono l'uso di armi, ma della sola forza fisica e spirituale del guerriero. Nanto colpisce con fendenti in grado di tagliare a pezzi il corpo del nemico; anche se nella maggior parte dei casi i colpi vengono inferti esclusivamente con le mani, il punto nevralgico della tecnica sono le gambe: se imprigionate, il guerriero non può usare la sua tecnica. Hokuto infierisce colpi in punti del corpo molto precisi, detti "punti di pressione" (o tsubo), facendo esplodere il corpo del nemico.
«Gli uomini normali riescono ad utilizzare solo il 30% del loro corpo e del loro cervello. Il successore della sacra Scuola di Hokuto utilizza il 100% delle sue potenzialità!»
Toki e Raul sono fratelli: il maestro Ryuken della scuola di Hokuto avrebbe voluto allenarne uno solo e decise di proporre una sfida, facendoli rotolare da una rupe e dichiarando di voler allenare solo il primo che sarebbe riuscito a risalire, abbandonando il secondo. Toki, pi giovane, si era ferito ad una gamba. Dopo un tempo ragionevolmente lungo senza veder arrivare nessuno, Ryuken stava per abbandonarli entrambi, quando Raul giunse in cima alla rupe... trasportando il fratello sulle spalle. Il maestro non pot fare altro che accoglierli entrambi.
La vita degli allievi scandita dai pesanti allenamenti, ma ai ragazzi rimane comunque il tempo di conoscersi tra di loro e fare conoscenza con alcuni allievi della scuola di Nanto. Una delle poche ragazze che hanno accesso (seppur raramente) alle scuole, Giulia (protetta da Nanto), di cui molti si innamorano.
Dopo circa 10 anni di allenamenti, Ryuken decise di nominare il suo successore: Jagger viene scartato per la sua debolezza; Toki, pur meritando il titolo, molto malato a causa dell'esposizione alla nube tossica nucleare e viene scartato; Raul il pi grande e forte del gruppo, ma secondo il maestro la sua ambizione non adatta ad un successore della scuola: pertanto viene scelto Kenshirō, il pi giovane. Infuriato per lo smacco subito, Raul affronta segretamente l'anziano maestro e nonostante i potenti colpi subiti, approfittando della sua vecchiaia riesce ad ucciderlo. Quindi lascia la scuola, con il progetto di conquistare il mondo intero.
Iuda, maestro della Gru Rossa di Nanto, tradisce la sua scuola e segue Raul alla conquista del mondo, trascinando nel caos gli altri maestri di Nanto.
«Siamo alla fine del 20° secolo.
Il mondo intero sconvolto dalle esplosioni atomiche.
Sulla faccia della terra, gli oceani erano scomparsi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti.
Tuttavia, la razza umana era sopravvissuta...»
Shin, maestro della scuola del Cigno di Nanto, innamorato di Giulia, che però fidanzata con Kenshirō. Spronato da Jagger, affronta il rivale e per poco non lo uccide (ma gli procura sette cicatrici sul torace, che assomigliano alla costellazione dell'Orsa Maggiore, protettrice della scuola di Hokuto, che diventeranno il suo segno particolare), rapendo la ragazza.
Dopo essersi ripreso dallo scontro, Kenshirō parte all'inseguimento di Shin, ma rallentato dagli scontri con i quattro generali dell'esercito dell'avversario. Viaggia insieme a due bambini, Lynn e Bart, che protegge. Nel frattempo, Giulia stata portata nella città a lei dedicata, la Croce Del Sud, ma continua a pensare a Kenshirō. Lo stato maggiore dell'esercito decide di rivoltarsi contro Shin, mettendo a ferro e fuoco la città. Tutto l'orrore, la morte, la distruzione che le si parano davanti, fanno sì che Giulia non riesca pi a sopportare la prigionia e la spingono al suicidio: si getta dalla terrazza del Palazzo Imperiale. Poco dopo anche Kenshiro giunge alla Croce del Sud, affronta Shin e lo sconfigge, venendo a conoscenza della morte della donna di cui era innamorato.
Rimessosi in viaggio con Lynn e Bart, Kenshirō giunge in un villaggio dove incontra Mamiya (una bellissima ragazza guerriera) e Rey (maestro della scuola dell'Uccello D'Acqua di Nanto). Stabilitosi nel villaggio, lo protegge dagli attacchi della Famiglia Cobra, scoprendo che Rey sta cercando "un uomo con sette cicatrici sul petto" per ucciderlo, per vendicare la sorella rapita. I due maestri diventano grandi amici (Kenshirō nasconde le sue cicatrici) e affrontano l'intera Famiglia Cobra, che tiene in ostaggio la sorella di Rey, Airy. Grazie alla tecnica Hokuto, Kenshirō riesce a curare la vista alla ragazza.
La tecnica dell'Uccello D'Acqua di Nanto così elegante e perfetta da essere spesso paragonata al volo di un cigno: ciò nonostante, i suoi movimenti flessuosi e agili sprigionano una forza tremenda.
Kenshirō scopre che Jagger si procurato sette cicatrici simili alle sue (ed quindi il responsabile del rapimento di Airy), lo trova, lo affronta e lo uccide senza troppe difficoltà. Prima di morire, Jagger rivela a Kenshirō che Toki e Raul sono ancora vivi. Pertanto, memore dell'amicizia che lo legava a Toki, comincia a cercarlo. Giuntagli voce che si sia rifugiato in un certo villaggio, vi si reca, trovando una persona cinica e spietata totalmente diversa da quella che ricordava. Infatti un'altra. Dopo aver appreso una tecnica simile all'Hokuto, un uomo di nome Amiba ha sfruttato la sua somiglianza con Toki per prendere il suo posto, ma Kenshirō, affiancato da Rey e Mamiya, lo uccide.
Dopo nuove ricerche, i tre amici arrivano a Cassandra, un'enorme prigione dove vengono rinchiusi maestri di molte scuole diverse, allo scopo di impadronirsi delle loro tecniche segrete. Dopo aver ucciso il custode della prigione, Kenshirō libera Toki. Nel viaggio di ritorno al villaggio di Mamiya, il gruppo si divide: Rey avanza velocemente mentre Mamiya e Kenshirō lo seguono ad una velocità accessibile anche a Toki, ancora gravemente malato.
Raul ed il suo esercito, nel frattempo, hanno conquistato il villaggio di Mamiya e i soldati procedono a marchiare a fuoco gli abitanti: chi non acconsente, viene bruciato vivo. Bart riuscito a scappare e incontra Rey, ma Lynn viene trovata dai soldati ed pronta a morire piuttosto che farsi marchiare a fuoco; fortunatamente Rey arriva in tempo per salvarla e per uccidere uno dei generali, ma viene colpito a morte da Raul, che gli lascia solo tre giorni di vita. Arrivato in città, Kenshirō affronta Raul in un primo scontro, venendo quasi ucciso.
Conoscendo la disparità della forza dei due avversari Toki paralizza Kenshirō e affronta Raul, sperando di riuscire almeno a rallentarlo. Riprese le forze, Kenshiro affronta nuovamente Raul: l'incontro finisce in perfetta parità (di conseguenza una sconfitta per Raul, che ha ferite che lo costringeranno ad una inattività forzata per qualche tempo).
Rey scopre che Mamiya diventata una guerriera e non vuole pi essere una donna, da quando stata rapita da Yuda (che le ha ucciso i genitori), maestro della Gru Rossa di Nanto. Decide pertanto di usare i suoi ultimi giorni di vita per vendicare le sofferenze di tutte le donne seviziate da Yuda. Dopo un'insegumento a vuoto, Rey affronta il suo avversario e, nonostante i suoi trucchi, riesce ad ucciderlo. Poco prima di morire, Yuda gli confida di essere sempre stato ammaliato dalla sua bellezza e dalla perfezione della sua tecnica. Quella sera stessa, terminato il tempo deciso da Raul, Rey muore, facendo promettere a Mamiya che tornerà a vivere come una donna.
Kenshiro lascia il villaggio la mattina dopo all'alba, senza svegliare Lynn e Bart. I due bambini decidono però di lasciare il villaggio per cercarlo, ma durante il viaggio vengono bloccati dai soldati di Sauzer (maestro della Fenice di Nanto) e salvati da Shu, maestro dell'Airone di Nanto, che cieco: anni prima, ha sacrificato la vista per salvare la vita al giovane Kenshiro.
Deciso a porre fine ai progetti di Sauzer, Kenshiro lo affronta, venendo però duramente sconfitto e imprigionato: la tecnica Hokuto ha fallito.
...continua...