John Lennon
- "La vita č quanto succede mentre sei intento ad altri progetti" - (J.Lennon)
Oltre al legame artistico con i quattro di Liverpool, Lennon fu anche un musicista solista, autore di disegni e testi poetici nonchĂ© attivista politico paladino del pacifismo. Per una ironia della sorte č morto assassinato a colpi di rivoltella esplosi da un fan squilibrato la sera dell'8 dicembre 1980 a New York.
Lennon č stato sposato due volte: una prima con Cynthia Powell, da cui ha avuto un figlio, Julian, ed una seconda con l'artista giapponese Yoko Ono, da cui č nato Sean; entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre.
Table of contents |
2 L'addio ai Beatles 3 Fatale 8 dicembre 4 Scritti di e su Lennon 5 Discografia 6 Link |
La vita, la carriera
John visse da solo con la madre Julia da quando il padre, Fred, lasciò la famiglia; quando Julia si accorse di non poter accudire al figlio, che allora aveva cinque anni, lo affidò alle cure della sorella, quell'amorosa "zia Mimì" che gli comprerà la prima chitarra e che John ricorderà sempre affettuosamente, ad onta delle litigate telefoniche transoceaniche che avrebbe avuto con lei quando ormai era un affermato (e forse già alienato dal successo) beatle.
Quando Julia morì investita ed uccisa da un'auto John aveva sedici anni e zia Mimì, considerando il talento del nipote nel disegnare, riuscì a farlo iscrivere, non senza fatica, al Liverpool College of Art. Fu qui che John iniziò ad appassionarsi alla musica e al rock'n'roll, formando, era la fine degli anni '50, la sua prima band musicale, i Quarry Men.
Questa band si rivelerĂ il germe da cui nasceranno i Beatles, il gruppo musicale inglese che ha ottenuto un successo planetario ed ha segnato un'epoca e che renderĂ il nome di John Lennon conosciuto in tutto il mondo.
Nella casa di zia Mimì, Lennon visse fino al 1963: quella che poi č diventata la mitica residenza dal nomignolo Mendips, al 251 Menlove Avenue, avrebbe visto nascere le prime canzoni di Beatles, da "She Loves You" in poi. Assieme ai compagni Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, Lennon si sarebbe spesso ritirato nella tranquilla dimora di zia Mimì - sicuramente uno dei punti-chiave della toponomastica beatlesiana - al fine di trarre ispirazione per nuove canzoni.
Durante il periodo che lo vide insieme ai Beatles, John Lennon pubblicò tre album di musica elettronica, in un certo senso sperimentale (almeno per l'epoca) che non ebbero grande successo, ai quali seguì nel 1969 un album di musica pop registrato live a nome Plastic Ono Band, che annoverava tra gli altri musicisti Eric Clapton e Klaus Voormann, denominato Live Peace In Toronto. Tale album contiene, tra le altre canzoni, le ben note "Give peace a chance", vero e proprio inno contro le guerre nel mondo, "Cold Turkey", sui problemi di Lennon con l'eroina, e "Instant Karma".
E risale al 1969 l'episodio del bed-in di protesta pacifista attuato da Lennon assieme ad Yoko Ono all'"Hotel Hilton" di Amsterdam: i due - che stavano trascorrendo la loro luna di miele - in segno di protesta contro ogni tipo di violenza nel mondo trascorsero a letto una intera settimana, dal 25 al 31 marzo, facendosi riprendere da numerosi fotografi.
L'addio ai Beatles
Successivamente allo scioglimento dei Beatles nel 1970, Lennon realizzò un album con registrazioni in studio, sempre a nome "Plastic Ono Band" e con titolo omonimo, al quale seguì "Imagine", il suo disco solista di maggior successo, soprattutto per l'omonima canzone, divenuta famosa per la sua idealizzazione di un "mondo perfetto".
L'album solista successivo, "Sometime in New York City", fu invece completamente differente rispetto al precedente Imagine, per il suo filo conduttore chiaramente politico.
Nel 1975 Lennon decise di ritirarsi a vita privata, ritornando sulle scene solo nel 1980, con "Double Fantasy", praticamente un concept album centrato sulla sua relazione con Yoko Ono.
Fatale 8 dicembre
Un mese dopo il rilascio del suo ultimo album, la notte dell'8 dicembre 1980, Lennon fu trovato morto di fronte al suo appartamento a New York, nel quartiere residenziale della Dakota House, assassinato per mano di un giovane squilibrato, Mark David Chapman. Per ironia della sorte proprio uno degli artisti che maggiormente hanno appoggiato il pacifismo nella storia della musica moriva di morte violenta.
Nel marzo 2002, la sua cittĂ natale, Liverpool, ha deciso di onorarlo intitolandogli l'aeroporto cittadino ed adottando come motto dello stesso una frase tratta da "Imagine": "Above us only sky" ("Sopra di noi, solo il cielo").
Scritti di e su Lennon
John Lennon scrisse e pubblicò due libri: "A Spaniard in the Works" e "John Lennon: In his own write". Fra le numerose biografie scritte su di lui, si segnalano quelle di Albert Goldman, "The Lives of John Lennon", e di Ray Coleman, "Lennon: The Definitive Biography". Discografia
Link
vedi anche:
link esterni: