John Wilder Tukey
John Wilder Tukey è nato il 16 giugno 1915 a New Bedford, Massachusetts e morì il 26 luglio 2000 a New Brunswick, New Jersey.Già chimico, poi matematico, infine statistico, svolse un ruolo importante nello sviluppo della statistica di metà '900. Ebbe una forte attitudine a collaborare con colleghi, cosicché molti dei suoi studi lo vedono co-autore.
Figlio unico di Ralph H. e Adah M. (Tasker) Tukey, ricevette un'educazione privata a casa, approfittando del fatto che entrambi i genitori erano insegnanti. L'insegnamento fuori casa cominciò soltanto con il suo ingresso nella Brown University di Providence, Rhode Island, dove studiò matematica e chimica, laureandosi in chimica. Proseguì gli studi cominciando nel 1937 il dottorato in matematica presso l'Università di Princeton, che conseguì nel 1939 con la tesi Denumerability in topology, pubblicata successivamente (nel 1940) con il titolo Convergence and uniformity in topology.
Accettò l'incarico di insegnamento e in questo periodo i suoi sforzi erano concentrati su temi della matematica astratta.
Durante la Seconda Guerra Mondiale lavorò al Fire Control Research Office (diretto da Merrill Flood) dove venne coinvolto in argomenti di statistica che lo appassionarono alla scienza. Approfittò pure che a Princeton ci fossero altri statistici di fama - come Charles P. Winsor, George W. Brown, Wilfrid Dixon, Paul Dwyer, Samuel Stanley Wilks e William G. Cochran - coinvolti in ricerche riguardanti gli sforzi bellici.
Alla fine della guerra gli venne proposto da Wilks - che era cosapevole del talento di Tukey - un posto come statistico presso il dipartimento di matematica di Princeton. Posto che Tukey accettò, lavorando però pure per la AT&T Bell Laboratories.
Il primo notevole contributo alla statistica fu l'introduzione di tecniche moderne per la stima dello spettro nelle serie storiche.
Nel 1965 pubblica con J. W. Cooley su Mathematics in Computation un articolo sull'algoritmo per la Fast Fourier Transform.
Si occupò pure di filosofia della statistica, nonché dei metodi grafici per l'analisi dei dati, introducendo in quell'ambito tra l'altro il Box-and-Whisker Plot e il diagramma Stem-and-Leaf.
Contribuì pure con quella che oggi viene chiamata Tukey's Paired Comparisons e all'analisi della varianza. Anche il Test di Siegel-Tukey porta il suo nome.
Pubblicazioni
Vedi anche: