La Manica
La Manica (in inglese English Channel, in francese La Manche) è la parte dell'Oceano Atlantico che separa l'isola della Gran Bretagna dalla Francia settentrionale, ed unisce il Mare del Nord all'Atlantico. Lunga circa 560 km ha una larghezza massima di 240 km. Lo Stretto di Dover è il punto più stretto, solo 34 km, da Dover a Cap Gris-Nez.Le Isole del Canale si trovano nella Manica, vicine al lato francese. L'Ile d'Ouessant segna il limite occidentale della Manica.
Il dipartimento francese della Manche, che comprende la penisola di Cotentin, che si sporge nel canale, prende il nome dal tratto di mare circostante.
Table of contents |
2 Importanza storica 3 L'Eurotunnel 4 Attraversamenti storici della Manica |
Formazione del canale
Prima della fine dell'ultima era glaciale, circa 10.000 anni fa, le Isole Britanniche erano parte dell'Europa Continentale.
Con lo sciogliersi dei ghiacci, un grande lago d'acqua corrente si formò nella parte meridionale di quello che oggi è il Mare del Nord. Il flusso di uscita del lago entrava nell'Oceano Atlantico nella regione di Dover e Calais.
Ad un certo punto attorno al 6500 AC, un'erosione catastrofica spazzò via il gesso creando la Manica, che da allora si è ulteriormente allargata a causa dell'azione delle onde sulle morbide scogliere gessose. Lo stesso meccanismo continua ad ampliare la manica ancor oggi.
Importanza storica
La Manica è stata un importante difesa naturale per la Gran Bretagna. Fatto che viene riferito da William Shakespeare nel suo Riccardo II:
This precious stone set in the silver sea,
Which serves it in the office of a wall
Or as a moat defensive to a house,
Against the envy of less happier lands
- –Riccardo II. Atto II, Scena I.
Cionondimeno, la Manica è stata scena di molte invasioni (o tentate invasioni), tra cui la Conquista Normanna, l'Armada Spagnola, e lo Sbarco in Normandia.
La Manica è stata luogo di molte battaglie navali, tra cui la Battaglia di Portland, la Battaglia di La Hougue e il confronto tra la USS Kearsarge e la CSS Alabama.
Comunque, talvolta la Manica è servita cone punto di collegamento per la condivisione di culture e strutture politiche, dalla societa celtica pre-romana, alla cultura della Roma Imperiale, dalla fondazione della Bretagna a parte di coloni provenienti dalla Gran Bretagna, allo stato Anglo-Normanno.
I commerci attraverso la Manica sono stati un importante fattore per le società su entrambe le sponde del canale sin dai tempi preistorici, e diversi porti importanti si sono sviluppati in Inghilterra ed in Francia:
- Dover
- Calais
- Dieppe
- Southampton
- Portsmouth
- Le Havre
- Cherbourg
- Dover-Calais
- Newhaven-Dieppe
- Portsmouth-Caen
- Portsmouth-Cherbourg
- Portsmouth-Le Havre
- Poole-Saint Malo
- Weymouth-Saint Malo
- Plymouth-Roscoff
I luoghi di villeggiatura sulla Manica, come Brighton e Deauville, inaugurarono un era di turismo aristocratico all'inizio del XIX secolo, che si sviluppò nel democratico turismo marittimo che ha dato forma alle località di villeggiatura in riva al mare di tutto il mondo.
Attualmente, molti viaggiatori attraversano la Manica passandovi sotto, grazie all'Eurotunnel (in inglese Channel tunnel o Chunnel). Questa grande opera ingegneristica, proposta per la prima volta ai tempi di Napoleone, connette Francia e Inghilterra via ferrovia.
È diventato normale viaggiare tra Parigi, Bruxelles e Londra a bordo di treni Eurostar.
Il 7 gennaio 1785 il francese Jean-Pierre Blanchard e l'americano John Jeffries viaggiarono da Dover, a Calais su un pallone aerostatico, divenendo i primi ad attraversare la Manica per via aerea
La prima persona ad attraversare la Manica a nuoto fu Matthew Webb nel 1875. Il 6 agosto 1926, Gertrude Ederle divenne la prima donna a fare lo stesso, battendo il record maschile dell'epoca di due ore.
Nel 1909, Louis Bleriot dalla France fu la prima persona a volare sopra la manica con un aeroplano.
Nel 1979, un aeroplano di soli 35 chili chiamato Gossamer Albatross vinse il Premio Kremer (£100.000), per essere stato il primo aeroplano spinto dalla forza umana ad attraversare la Manica. Il pilota, Bryan Allen, pedalò 3 ore per portare a termine l'impresa.
Il 31 luglio 2003, il paracadutista austriaco Felix Baumgartner, indossando delle ali in carbonio ipertecnologiche, saltò da un aeroplano, da un'altezza di 9.150 metri sopra Dover, attraversando in caduta libera la Manica ed aprendo il paracadute sopra Calais.
L'Eurotunnel
Attraversamenti storici della Manica