Monna Lisa
La Monna Lisa (nota anche come La Gioconda), č un dipinto di Leonardo da Vinci che mostra una donna con un'espressione pensierosa e un leggero sorriso. Potrebbe essere considerato il dipinto piů famoso del mondo, arrivando a essere l'icona stessa della pittura, o delle arti visuali in generale. Poche altre opere sono così celebrate, romanticizzate e riprodotte. Venne eseguita tra il 1503 e il 1506. Attualmente č esposta al Museo del Louvre di Parigi dove č l'attrazione principale.
Si tratta di un dipinto a olio su legno di pioppo che misura 77 x 53 cm.
Anche se č difficile guardare al dipinto in maniera critica e ignorare tutta la mitologia che lo circonda, esso mostra una maestria tecnica che lo pone tra i capolavori di Leonardo (anche se per alcuni L'ultima cena č il suo lavoro piů grande).
La natura dell'immagine č stata il soggetto di fiumi di discussioni. In generale, si può dire che la vividezza e l'ambiguitĂ dell'espressione del viso č dovuta all'uso dello sfumato, che sfuoca le porzioni piů espressive del volto (gli angoli degli occhi e la bocca) dando al quadro un'aria di mistero. Il sorriso enigmatico č la caratteristica principale del dipinto.
Sigmund Freud interpretò il sorriso come simboleggiante l'attrazione erotica di Leonardo nei confronti della sua cara madre. Altri lo hanno descritto come innocente e invitante al tempo stesso.
L'identitĂ della donna ritratta nel dipinto non č del tutto certa. Probabilmente si tratta della benestante signora fiorentina, Madonna Lisa del Giocondo, da cui deriva l'altro nome con cui č conosciuto il ritratto. Comunque č anche possibile che Leonardo non abbia dipinto una persona specifica. Alcuni sostengono anche che si tratti in realtĂ di un autoritratto dove Leonardo si č raffigurato in versione femminile.
Il quadro fu uno dei primi ritratti a rappresentare il soggetto davanti a un panorama immaginario. Una caratteristica interessante del panorama č che non č uniforme. La parte di sinistra č evidentemente posta piů in basso rispetto a quella destra. Questo fatto ha portato alcuni critici a ritenere che sia stata aggiunta successivamente.
Il dipinto č stato restaurato varie volte: analisi ai raggi X hanno mostrato che ci sono tre versioni della Monna Lisa, nascoste sotto quella attuale.
A causa della sopraffacente statura del quadro, i dadaisti e i surrealisti ne hanno spesso prodotto modifiche e caricature, ad esempio aggiungendo dei baffi sul volto della donna. Il dipinto č stato riprodotto in serie, come poster, da Andy Warhol.
Il Guinness dei primati considera il dipinto come l'oggetto piů di valore che sia mai stato assicurato.
Il dipinto venne portato in Francia dall'Italia da Leonardo nel 1516, quando il Re Francesco I invitò il grande pittore a lavorare a Clos Lucé vicino alla residenza del Re, il Castello di Amboise. Il Re comprò il dipinto.
Il dipinto inizialmente risiedeva a Fontainebleau, e piů tardi a Versailles. Dopo la Rivoluzione francese, venne spostato al Louvre. Napoleone Bonaparte lo fece mettere nella sua camera da letto, ma successivamente tornò al Louvre. Durante la Guerra Franco-Prussiana del 1870-1871, venne tolto dal Louvre e nascosto da qualche parte in Francia.
Il 22 agosto 1911, il furto della Monna Lisa venne scoperto. Il poeta francese Guillaume Apollinaire venne arrestato e condotto in prigione, in quanto sospettato del furto, il 7 settembre e anche Pablo Picasso venne interrogato in merito, ma entrambi furono in seguito rilasciati. A quell'epoca il quadro si riteneva perso per sempre. Si scoprì che un impiegato del Louvre, Vincenzo Perugia, convinto che il dipinto appartenesse all'Italia e non dovesse quindi restare in Francia, lo rubò uscendo dal museo a piedi con il quadro sotto il cappotto. Comunque, la sua avidità lo fece catturare quando cercò di venderlo a un mercante d'arte di Firenze; il quadro venne esibito in tutta Italia e restituito al Louvre nel 1913.
Durante la prima e la seconda guerra mondiale il dipinto venne di nuovo rimosso dal Louvre e conservato in un luogo sicuro.
Nel 1956, la parte inferiore del dipinto venne gravemente danneggiata a seguito di un attacco con dell'acido. Molti mesi dopo qualcuno gli tirò una pietra. Attualmente viene esposto dietro un vetro di sicurezza.
Nel 1962, il quadro venne prestato agli Stati Uniti e mostrato a New York e Washington D.C. Nel 1974 andò in tournč e venne esibito a Tokyo e Mosca.
Il dipinto
Storia