Oceano Antartico
L'Oceano Antartico si estende dalla costa dell'Antartide fino ai 60 gradi di latitudine, dove si unisce agli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. L'Oceano Antartico è il penultimo oceano del mondo come grandezza (solo l'Oceano Artico è più piccolo). La sua estensione è stata formalmente definita dall'Organizzazione Idrografica Internazionale nel 2000, e coincide con i limiti fissati dal Trattato Antartico.
I cinque oceani |
|
L'Oceano Antartico è unico tra gli oceani terrestri a circondare interamente il globo: è un'unica massa d'acqua che compie l'intero periplo della Terra, anche se ad alte latitudini, e circonda completamente l'Antartide. Ha un'area di circa 20.327.000 chilometri quadrati, una cifra che comprende i mari periferici: il Mare di Amudsen, il Mare di Bellingshausen, parte del Passaggio di Drake, il Mare di Ross e il Mare di Weddell. La terraferma si affaccia sull'Oceano con 17.968 chilometri di coste.
Table of contents |
2 Fondo oceanico 3 Risorse Naturali 4 Ambiente 5 Porti 6 Dispute internazioniali 7 Links esterni |
La temperatura del mare varia da 10°C a -2°C. Tempeste cicloniche si muovono verso est girando attorno al continente antartico, e sono spesso di forte intensità a causa della differenza di temperatura tra il ghiacci e l'oceano aperto. L'area oceanica compresa tra i 40° di latitudine sud e la Corrente Circumpolare Antartica ha i venti più forti del pianeta. In inverno l'oceano si ghiaccia fino ai 65° di latitudine sud in direzione del Pacifico, e fino ai 55° in direzione dell'Atlantico, portando le temperature superficiali ben al di sotto dello zero. In alcune coste, venti forti e costanti provenienti dall'interno mantengono la costa libera dal ghiaccio anche in inverno.
Il pack che si forma attorno al continente antartico, profondo circa un metro, va da un minimo di 2,6 milioni di chilometri quadrati a marzo fino ad un massimo di 18,8 milioni di chilometri quadrati in settembre, un aumento di più di sette volte. La Corrente Circumpolare Antartica, lunga 21.000 chilometri, si muove eternamente verso est. È la corrente più grande del mondo, e trasporta 130 milioni di metri cubi d'acqua al secondo, 100 volte di più di tutti i fiumi della Terra messi assieme. Le onde possono essere molto alte. Gli iceberg antartici possono avere dimensioni immponenti, anche di chilometri, e sono un pericolo per la navigazione.
Il punto più profondo dell'Oceano si trova all'estremo meridionale della Fossa Sandwich Sud, e arriva a 7.235 metri di profondità .
L'Oceano Antartico, con una profondità generalmente compresa tra 4.000 e 5.000 metri, è un oceano profondo con poche ristrette zone di acque poco profonde. La piattaforma continentale antartica è stretta e anch'essa relativamente profonda rispetto alle altre: dai 400 agli 800 metri, contro una media mondiale di 133 metri. La maggior parte del fondo oceanico è coperta da depositi di origine glaciale, scavati sul terreno dai ghiacciai e poi trasportati in mare.
Le risorse naturali dell'Oceano Antartico sono ancora da esplorare, ma si sospetta la presenza di grandi giacementi di petrolio e gas naturale vicino al continente antarticoe e di noduli di manganese. Il ghiaccio che copre l'Antartide è la maggior riserva di acqua dolce del mondo: quasi l'80% del totale. L'Oceano presenta estese popolazioni di krill e di vari pesci.
Tutta la regione del Polo Sud è influenzata dal buco nell'ozono, che riduce la schermatura dai raggi ultravioletti solari da parte dell'atmosfera. Si stima che a causa di questo la produzione del fitoplancton dell'Oceano, alla base della catena alimentare, sia calata del 15%. Negli ultimi anni si ha notizia di pesca illegale e non regolata. La pesca delle balene è vietata per scopi commerciali a sud dei 40° di latitudine sud (60° tra le longitudini 50° e 130° ovest). La navigazione e la pesca di altre specie sono regolate da vari altri trattati. Molte nazioni proibiscono lo sfruttamento minerario dell'oceano a sud del Fronte Polare, che si trova nel mezzo della Corrente Circumpolare Antartica ed è la linea divisoria tra le acque fredde polari e quelle più calde del nord.
I dati più recenti sulla pesca risalgono al 1998-1999, e forniscono una cifra di 199.898 tonnellate (per l'85% di krill). Nel 1999 sono stati stretti nuovi accordi per limitare la pesca illegale. Nell'estate 1998-1999 ci sono stati 10.013 turisti, per la maggior parte rimasti sulle navi, contro i 9.604 dell'anno precedente. Le stime per il 2000 sono di quasi 16.000 turisti.
McMurdo, Palmer, e punti di ancoraggio al largo dell'Antartide. Nelle zone più a sud il ghiaccio impedisce l'attracco, e la maggior parte dei punti di ancoraggio è utilizzabile nella stagione calda. Alcuni di questi necessitano l'uso di una nave rompighiaccio anche in estate. La maggior parte dei porti antartici sono utilizzati dalle stazioni di ricerca governative e non sono aperti a navi commerciali o private, salvo in caso di emergenza. I vascelli più a sud dei 60° di latitudine possono essere oggetto di ispezioni da parte degli osservatori del Trattato Antartico.
Sezioni del continente antartico, sono rivendicate da Argentina, Australia, Cile, Francia, Nuova Zelanda, Norvegia e Regno Unito. A volte queste zone si sovrappongono. La maggior parte delle altre nazioni, compresi gli Stati Uniti, non riconosce queste rivendicazioni, e non hanno rivendicazioni proprie. Il settore compreso tra 90° e 150° di longitudine ovest non è rivendicato al momento da nessuno.Clima
Fondo oceanico
Risorse Naturali
Ambiente
Porti
Dispute internazioniali