Pane
Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla lievitazione e successiva cottura di un impasto di farina di cereali, acqua e condimenti.Ha un posto fondamentale nella tradizione occidentale come componente primaria dell'alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento, non necessariamente fisico.
Le ricette più diffuse prevedono all'incirca due parti di farina di frumento e una d'acqua, in parte freschi e in parte provenienti da un impasto precedente (lievito naturale o pasta madre), ma ne esistono innumerevoli varianti, per tipo di farine usate in aggiunta o in sostituzione di quella di frumento (ad esempio mais o segale, ma anche legumi come la soia), per tipo di condimenti (quasi sempre è presente il sale, ma anche olio, burro, strutto e altri grassi) o per forma. Inoltre in tempi recenti è sempre più diffusa l'abitudine di sostituire il lievito naturale con lievito di birra, che permette una lavorazione e una lievitazione più rapide.
In alcuni paesi medio-orientali è diffuso l'uso di pane non lievitato, o azimo. Gli Ebrei lo mangiano in occasione della commemorazione della diaspora.
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.