Pfeiffera
- Pfeiffera -
Pfeiffera - Pianta appartenente alla famiglia delle cactacee il cui nome deriva da Ludwig Karl Pfeiffer (1805-1877), noto naturalista e scienziato tedesco. Originaria della Bolivia e dell'Argentina occidentale, questa pianta cresce sulle rocce e a volte anche sugli alberi; ha fusto ramificato di forma triangolare, le sue areole sono pelose e di colore rossastro con al centro delle spine giallognole. I fiori lunghi circa 2 cm. sono di color malva o bianco-rosa. I frutti piccoli e rotondi sono di colore rosso e molto succulenti.
La coltivazione delle Pfeiffera richiede un terreno molto poroso composto da terra concimata torba e sabbia. L'esposizione sarà a mezzo sole o mezza ombra ma sempre in una posizione luminosissima con annaffiature regolari. Sebbene possa sopportare il freddo, gradisce una temperatura intorno ai 13°C. con annaffiature assenti nel periodo invernale.
La sua moltiplicazione può avvenire in qualsiasi stagione per talea di fusto che verrà lasciata asciugare e interrata in un composto di sabbia pura ad una temperatura di 21°C.; anche i semi andranno deposti in sabbia pura e fatti germogliare ad una temperatura di 21°C. e lasciati così fino al raggiungimento della grandezza adeguata all'invasamento.
Specie e varietà
Link interni