Pleiadi
Le Pleiadi sono un ammasso aperto nella costellazione del Toro, conosciuto anche come M45 dal catalogo di Charles Messier. Questo ammasso piuttosto vicino (380 anni luce) è anche conosciuto come Le sette sorelle, anche se dagli ambienti cittadini solo cinque o sei delle stelle più brillanti sono visibili, mentre da un luogo più scuro se ne possono contare fino a dieci. Le stelle sono circondate da leggere nebulose a riflessione, osservabili solo in fotografie a lunga esposizione prese con telescopi di dimensione ragguardevole.
le Pleiadi
I membri visibili delle Pleiadi sono stelle blu o bianche, molto luminose. L'ammasso conta centinaia di altre stelle troppo deboli per essere visibili ad occhio nudo. Le Pleiadi sono un ammasso giovane, con un'età stimata di circa 100 milioni di anni, e una vita prevista di soli altri 250 milioni di anni, a causa della bassa densità dell'ammasso.
La prominenza delle Pleiadi nel cielo notturno le ha rese importanti in molte culture primitive e non:
- Tra i Maori della Nuova Zelanda, le Pleiadi sono chiamate Mataariki e il loro sorgere ad oriente significa l'inizio del nuovo anno (in Giugno).
- Si dice che gli Indiani d'America misurassero la vista col numero di stelle che riuscivano a distinguere nelle Pleiadi. Anche nell'antichità europea, specialmente tra i Greci, le Pleiadi erano considerate un test della vista.
- Gli Aborigeni Austrialiani credevano che le Pleiadi fossero una donna che era stata quasi violentata da Kidili, l'uomo della Luna. Alternativamente, erano sette sorelle chiamate le Makara.
- Nella mitologia greca, le Sette Sorelle erano tradizionalmente chiamate:
- In Giappone, le Pleiadi sono conosciute come Subaru (parola conosciuta anche in Occidente, ma di cui molti ignorano il significato).
Links esterni