Premio Nobel
La medaglia per il nobel in
Fisica, Chimica
Medicina e Letteratura
Il Premio Nobel viene assegnato annualmente a persone che si sono distinte per aver fatto delle eccezionali ricerche, inventato tecniche o equipaggiamenti rivoluzionari, e portato contributi eccezionali alla società . Viene generalmente visto come l'encomio supremo del mondo odierno. I premi vennero istituiti dalle ultime volontà di Alfred Nobel, un industriale svedese e inventore della dinamite. Egli firmò le sue volontà al Club Svedese-Norvegese di Parigi il 27 novembre 1895.
Table of contents |
2 Premi Nobel 3 Altri Premi |
Storia del Premio
La prima cerimonia, per consegnare i Premi Nobel per letteratura, fisica, chimica e medicina, si tenne alla vecchia Accademia Reale di Musica di Stoccolma nel 1901; dal 1902, i premi sono stati formalmente assegnati dal Re di Svezia. Il Re Oscar II inizialmente non approvò l'assegnazione di grossi premi nazionali a stranieri, ma si dice che abbia cambiato idea dopo aver compreso il valore pubblicitario che questi premi avevano per la nazione.
I premi vengono consegnati con una cerimonia formale tenuta annualmente il 10 dicembre, l'anniversario della morte di Alfred Nobel. Ad ogni modo, i nomi dei laureati vengono tipicamente annunciati già a partire da ottobre, dai differenti comitati e istituzioni che servono come giurie di selezione dei premiati.
Un grosso premio in denaro è incluso nei Premi Nobel, attualmente di circa 10 milioni di Corone svedesi (poco più di un milione di Euro). Questo premio in denaro era inteso in origine per permettere ai laureati di continuare il lavoro o la ricerca senza la pressione della raccolta di fondi. (Attualmente, molti vincitori si sono già ritirati dall'attività prima di vincere, e molti vincitori del premio per la letteratura sono stati "messi a tacere" dal premio, anche se erano giovani).
I premi sono stati assegnati annualmente, a partire dal 1901, per i risultati ottenuti in:
- Fisica (assegnato dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze)
- Chimica (assegnato dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze)
- Fisiologia o Medicina (assegnato dall'Istituto Karolinska)
- Letteratura (assegnato dall'Accademia Svedese)
- Pace (assegnato da un comitato nominato dal Parlamento norvegese)
Nel 1968, La Sveriges Riksbank, la Banca di Svezia, istituì il "Premio per le Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel".
Poichè questo premio non ha fondamento nelle volontà di Nobel e non viene finanziato con i suoi soldi, non è tecnicamente un Premio Nobel (gli attuali membri della famiglia Nobel non lo accettano come tale). Viene comunque conseganto assieme agli altri premi. Nel 1968, venne presa la decisione di non aggiungere altri premi "in memoria di Nobel" in futuro.
Finora soltanto quattro persone hanno ricevuto il Premio Nobel due volte:
- Marie Curie (1903 per la fisica e 1911 per la chimica)
- Linus Pauling (1954 per la chimica e 1962 per la pace)
- John Bardeen (1956 e 1972 per la fisica)
- Frederick Sanger (1958 e 1980 per la chimica)
Altri Premi
Alcuni campi che non dispongono di un Premio Nobel hanno istituito dei propri premi che non sono molto conosciuti: il Premio Polar per la musica, la Medaglia Fields per la matematica, il Turing Award per l'informatica, la Medaglia Wollaston per la geologia, i Premi Schock per logica e filosofia, matematica, arti visuali e arti musicali. I Premi Kyoto vengono assegnati in tre categorie: tecnologie avanzate, scienze fondamentali e arte e filosofia. I Right Livelihood Award (conosciuti anche come "Premi Nobel Alternativi") vengono asseganti a chi ha dato importanti contributi in aree come la protezione ambientale, la pace, i diritti umani, la salute, ecc. L'Umoristico Premio IgNobel è una parodia che annualmente onora ricerche "che non possono o non devono essere ripetute".
Vedi anche: Alfred Nobel