QuickTime
In informatica, QuickTime è il nome che l'azienda Apple ha dato al suo software di visualizzazione e al suo formato di file proprietario molto diffuso su sistemi Macintosh. Viene quotidianamente utilizzato da web developer per creare cross-platform video clip da poter scaricare da internet. QuickTime 1.0 per Mac OS, la prima versione del visualizzatore venne rilasciata il 2 Dicembre 1991. Nel Novembre del 1994, Apple rilascio QuickTime 2.0 per Microsoft Windows, il primo porting di QuickTime per quel sistema operativo.
QuickTime è un formato che può racchiudere video, audio, immagini virtuali e altri tipi di informazioni multimediali come per esempio un filmato flash. Questo formato è progettato dalla Apple Computer che ne detiene il brevetto.
Table of contents |
2 QuickTime e MPEG-4 3 Piattaforme e revisioni 4 Riferimenti 5 Links Esterni |
Le tracce al loro interno contengono le tracce contenti le informazione che vanno decodificate dai codec adeguati. All'interno delle tracce vi è una lista che lega la traccia e il codec in grado di decodificarla.
La traccia media contiene altre tracce che possono risiedere in altra parti del file, su altri file o nella rete.
Internamente il formato mantiene i dati organizzati in una struttura ad albero di "atomi". Ogni atomo a una struttura di 4 byte, questi 4 byte vengonoutilizzati per identificare la funzione dell'atomo. Un atomo può essere genitore di altri atomo o puntare a dei dati ma non può fare entrambi le cose.
Questa struttora è simile a quella che contiene i file Ogg e a quella che organizza i file Advanced Streaming Format della Microsoft. However QuickTime was the first software framework to use this format-independent framing.
La seguente lista elenca gli aggiornamenti del software Quicktime 6 rilasciato dall'Apple.
Gli sviluppatori che vogliono utilizzare QuickTime si possono avvalere di un Application framework per sviluppare applicazioni multimediali per Mac o Windows in C o in Java.
Lettori indipendenti di file QuickTime 6 (MPEG-4) esistono per molti sistemi operativi, come per esempio la libreria FFmpeg che supporta anche il formato Sorenson video compression format. Apple, tuttavia è la licenziataria esclusiva della tecnologia Sorenson.
Archittettura
Un file QuickTime è suddiviso in tracce composte da audio, video, effetti o testo QuickTime e MPEG-4
Nel 1998, l'ISO approvo il formato QuickTime come base per lo standard MPEG-4. I sostenitori fecero notare che era un buon formato per via della sua predisposizione alla codifica, trasmissione e archiviazione via rete. Queste erano caratteristiche che mancavano al formato MPEG-1 che era troppo basico e all'MPEG-2 che non era stato progettato per la trasmissione via web.La compatibilità MPEG-4 è stata aggiunta con la sesta versione del QuickTime, sviluppata nel 2002. Senonche Apple ha ritardato per diversi mesi il rilascio del software per via delle dispute sorte col comitato MPEG-4 sulle licenze. Per il comitato le licenze richieste erano troppo elevate per molti fornitori di servizi. Un compromesso è stato raggiunto e il software è stato rilasciato nel Giugno del 2003.Lista degli aggiornamenti di QuickTime 6
Piattaforme e revisioni
Apple ha rilasciato il lettore multimediale per Macintosh e Windows col nome di QuickTime Player. Apple inoltre ha un software che può generare le tracce per i file "QuickTime", chiamato QuickTime pro . Ulteriormente, l'azienda ha rilasciato il lettore iTunes (progettato per leggere e gestire con semplicità i file audio) che utilizza le tecnologia QuickTime per il playback dei file audio..Riferimenti
Links Esterni