Ray Charles
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Ray Charles Robinson, noto come Ray Charles (23 settembre 1930 - 10 giugno 2004) č stato un grande musicista, pianista e cantante americano. È stato considerato uno dei pionieri della musica soul; cieco dall'etĂ di sei anni a causa di un glaucoma, seppe coniugare in maniera unica, e prima di lui inedita, sonoritĂ diverse, dal rhythm and blues al musica country.
Il brano "Georgia on My Mind" č stato il suo piů grande successo. Nel 1990 partecipò, classificandosi al secondo posto, al Festival di Sanremo dove interpretò in coppia con Toto Cotugno la canzone "Gli amori". Il suo ultimo contributo alla musica č stato la produzione di un disco di duetti con Elton John, Norah Jones e Johnny Mathis. The Genius - come era stato soprannominato per il suo straordinario talento artistico - nacque ad Albany, nello stato della Georgia; č morto nel 2004, all'etĂ di 73 anni, nella sua casa di Beverly Hills (California), a causa di una malattia al fegato.
Per Aretha Franklin - suo contraltare al femminile - Charles era veramente un fabulous man, in tutti i sensi; intendendo con ciò riferirsi tanto all'uomo quanto all'artista. Il sopra citato brano "Georgia on My Mind" - assieme ad altri motivi indimenticabili come "I Can't Stop Loving You", "Unchain My Heart", "Hit the Road Jack" - gli sono valsi una dozzina di Grammy, meritati riconoscimenti per una carriera costellata di successi.
Nato da una famiglia di umili origini nel sud segregazionista degli Stati Uniti, e rimasto orfano dei genitori quando ancora era un adolescente, Charles si trasferì dapprima in Florida per frequentare la scuola in un istituto per sordomuti (dove imparò a suonare) e quindi, nel 1947, a Seattle, nello stato di Washington. Iniziò presto ad incidere dischi ed il suo primo successo ad entrare nelle classifiche di vendita fu, nel 1951 "Baby, Let Me Hold Your Hand".
Ad inizio di carriera fu influenzato - e questo lo si può evincere dalle prime registrazioni - dallo stile vocale di colleghi a quel tempo assai celebri, come Nat King Cole e Charles Brown. Le prime tournée le compì con Lowell Fulson ed ebbe modo di lavorare anche con Guitar Slim e Ruth Brown.
Stipulato un contratto con la Atlantic Records, Charles affinò progressivamente il suo stile tanto da svilupparne ben presto uno assolutamente personale che lo portò ad attingere - e a miscelare, in una personalissima combinazione artistica che ha affascinato piů di una generazione - da vari generi musicali fra cui il gospel e il jazz.