Sandro Botticelli
Alessandro Filipepi, meglio noto come Sandro Botticelli (Firenze 1 marzo 1445 - 17 maggio 1510) fu un pittore della scuola fiorentina.
La nascita di Venere |
Table of contents |
2 Opere 3 Musei 4 Bibliografia 5 Link |
Biografia
Nato a Firenze nel rione popolare di Ognissanti, fu un apprendista di Andrea del Verrocchio, assieme a Leonardo da Vinci.
Nel 1458 finiti gli studi viene assunto come apprendista della bottega orafa di uno dei suoi fratelli. Passa alla bottega di Fra’ Filippo Lippi a Prato (1464) e qui comincia gli studi come pittore.Torna a Firenze nel 1467 e viene ammesso nella bottega del Verrocchio, dove resta fino all'apertura di un proprio studio indipendente(1470); nello stesso anno ebbe l’incarico di dipingere il quadro La Fortezza che poi venne collocato nel Tribunale del Palazzo dei Mercanti.
Nel 1472 entra a far parte della Compagnia di San Luca che era una confraternita di carità gestita da artisti.
Negli anni seguenti Botticelli divenne sempre più famoso tanto da essere chiamato a Pisa per dipingere un affresco nel Duomo (affresco andato perduto).
Nel 1475 dipinge l'Adorazione dei Magi e, grazie al suo primo capolavoro, viene notato dalla famiglia Medici, godendo della loro protezione, soprattutto di Lorenzo di Pier Francesco (cugino di Lorenzo il Magnifico) che gli affidò la decorazione della sua splendida residenza "Villa di Castello", qui Botticelli realizzò due tra le sue opere più conosciute, La Primavera (1477-78 ca) e la nascita di Venere (1484 circa).
Nel 1481 si recò a Roma per lavorare alla Cappella Sistina.
Nel 1505 fece parte della Comitato Fiorentino istituito per decidere la collocazione del Davide di Michelangelo.
Fu influenzato nella sua arte da artisti importanti come Fra Filippo Lippi e Antonio Pollaiuolo. I suoi ripetuti contatti con la famiglia dei Medici furono indubbiamente utili per garantirgli protezione politica e creare le condizioni ideali per la sua produzione di numerosi capolavori.
Nell'ultima parte della sua vita fu un seguace di Girolamo Savonarola.
La moneta italiana da 10 centesimi di Euro mostra un dettaglio della "nascita di Venere".
Opere
Musei
Bibliografia
La vita di Botticelli è descritta nel Vite di Giorgio Vasari.