Shigeru Miyamoto
, Luigi, Wario, Yoshi, e Donkey Kong]] Shigeru Miyamoto (宮本茂) (nato il 16 novembre 1952) è il creatore di Donkey Kong, Mario, della serie Legend of Zelda così come di altri videogiochi per Nintendo. È considerato uno dei padri dei videogiochi ed è spesso considerato il più grande ideatore di videogiochi al mondo. I suoi giochi sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.Attualmente è Amministratore e Direttore Generale del Nintendo Entertainment, Analisys, e Development (EAD), il settore corporativo di Nintendo Giappone.
Assunto alla Nintendo (a quel tempo una compagnia produttrice di giocattoli) come un artista, nel 1980 gli venne affidato il compito di realizzare uno dei primi coin-op (macchine da sala-giochi funzionante a gettoni) della Nintendo. Ne risultò il gioco Donkey Kong, che ebbe un enorme successo e il suo personaggio principale, Mario divenne la mascotte Nintendo. Miyamoto divenne rapidamente uno dei migliori produttori di videogiochi della Nintendo e da allora per essa ha realizzato una lunga serie di titoli originali, molti dei quali rivestono un ruolo importante nei risultati finanziari e nell'immagine di Nintendo nel mondo.
In contrasto con gli standard nell'industria videoludica, Miyamoto si dimostra riluttante nel riciclare e rimaneggiare titoli esistenti, e spesso si rifiuta di creare un seguito di un videogioco senza apportare significativi miglioramenti o evoluzioni rinfrescando così l'esperienza di gioco. Tutto ciò è espressione della filosofia Nintendo chiamata Nintendo Difference (la differenza Nintendo).
Con l'aumentare della complessità dei videogiochi e delle attuali filosofie di mercato tuttavia questo suo modo di pensare è destinato ad avere sempre meno spazio. Negli ultimi anni Miyamoto ha collaborato in molti dei videogiochi prodotti da Nintendo o sue sussidiarie e lasciando in particolare un segno del suo genio innovativo nella serie Pikmin. Attualmente Miyamoto è impegnato nello sviluppo di due icone della galassia Nintendo: Mario 128 e Legend of Zelda (titoli provvisori).
Table of contents |
2 Videoludografia 3 Citazioni 4 Link esterni |
Shigeru Miyamoto è nato a Sonobe-cho, Kyoto, Giappone. Da ragazzo, Miyamoto amava disegnare, dipingere, ed esplorare il paesaggio attorno casa sua. Nel 1970 si iscrisse al Kanazawa Munici College of Industrial Arts and Crafts (collegio industriale di arti e mestieri) e si diplomò 5 anni dopo, benché egli rimarchi che i suoi studi si siano protratti più del dovuto perché seguiva le lezioni solamente per la metà del tempo. Nel 1977 Miyamoto armato del diploma in disegno industriale si incontrò con Hiroshi Yamauchi - un amico di suo padre, a capo della Nintendo Giapponese. Yamauchi assunse Miyamoto come artista, e lo assegnò come apprendista al dipartimento di progettazione.
Nel 1980, il nuovo ramo Americano della Nintendo realizzò il "Radarscope" un gioco arcade che nelle speranze dell'azienda sarebbe dovuto essere il primo di una lunga serie di successi, ma che invece si trasformò in un enorme flop. Per mantenersi a galla, Nintendo America aveva disperatamente bisogno di un gioco di successo. Hiroshi Yamauchi assegnò a Miyamoto - la sola persona disponibile - il compito di creare il gioco che avrebbe affondato o portato agli altari l'azienda.
Dopo essersi consultato con alcuni ingegneri della compagnia (Miyamoto non aveva alcuna esperienza di programmazione), e aver composto da solo la musica con una piccola tastiera elettronica, creò Donkey Kong.
Donkey Kong ebbe un enorme successo. Dei tre personaggi creati per questo gioco da Miyamoto -Donkey Kong, Mario, e Pauline- Mario è quello che ha avuto più successo, e fin dal suo debutto in Donkey Kong è apparso in più di 100 giochi suddivisi in oltre una dozzina di piattaforme di gioco.
Miyamoto è spesso citato come "produttore" nei titoli di coda nei giochi di Mario. Le poche eccezioni includono la serie Mario Land, nella quale egli non ebbe alcun ruolo attivo nello sviluppo. Nei primi titoli, dove la traduzione era carente, è spesso citato come Miyahon.
Altre invenzioni di Miyamoto sono i tasti L/R (tasti Left/Right posti sul retro dei gamepad) e il control stick analogico, che sono attualmente delle dotazioni standard dei gamepad. [1]
Biografia
Videoludografia
Citazioni
Link esterni