Solanum tuberosum
La patata (Solanum tuberosum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee (Dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile.Il termine patata viene dato anche ai suo tuberi molto utilizzati a scopo alimentare (vedi).
Fu introdotta in Europa nella seconda metà del 1500; successivamente è stata coltivata in tutti i continenti (dal 70° di latitudine nord fino ai tropici).
La patata è una pianta annua, con radici molto ramificate e sviluppate, ha fusti nodosi ed angolosi, più o meno prostrati, pelosi, alti da 40 cm ad 1 m circa; le foglie sono impari-pennate, ruvide, verdi-opache, leggermente pelose nella pagina inferiore.
I fiori, gamenopetali, di colore bianco o roseo o violaceo, sono riuniti in corimbi.
L'ovario è biloculato e dotato di molti ovuli; maturando diviene una bacca globosa grossa come una nocciola, di colore giallo a maturità e dotata di una polpa recante numerosi semi.
La patata produce rizomi tuberiferi e questi tuberi (le patate), ricchi di amido, sono usati soprattutto per l'alimentazione umana, per foraggio e per produrre amido. I tuberi (di cui esistono numerosissime varietà coltivate) contengono in media il 72-78% di acqua, il 13-17% di amido (fecola), l'1,5-2,2% di proteine, quindi cellulosa, sali minerali, zuccheri, vitamina A e C, grassi.