Terminus
Terminus è un pianeta fittizio posto sul bordo esterno della nostra galassia, la Via Lattea. È descritto nel Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.Attenzione, questo articolo contiene una trama
È il solo pianeta ad orbitare la sua stella, ed è quasi privo di metalli. Trovandosi sul bordo della galassia, il suo cielo è quasi vuoto di stelle. La capitale del pianeta è Terminus City. In questa città si trova la Volta di Seldon, dove i messaggi registrati da Hari Seldon prima della sua morte vengono automaticamente riprodotti in corrispondenza di ogni Crisi Seldon.
Prima dell'occupazione umana, Terminus ospitava alcune forme di vita primitiva. Una volta colonizzato, queste forme di vita si ritrovarono a competere con specie più forti e si estinsero.
Resosi conto del fatale declino dell'Impero Galattico, Hari Seldon, l'inventore della scienza della psicostoriografia, crea un piano per ridurre l'inevitabile periodo di barbarie da 30.000 a soli 1.000 anni. Chiede quindi al bibliotecario capo della Biblioteca di Trantor di cercare un pianeta adatto, secondo i criteri di Seldon. Il bibliotecario, dopo una lunga ricerca, trovò Terminus, che a quel tempo era disabitato.
Seldon convince quindi l'Impero (in particolare la totalitaria commissione per la Pubblica Sicurezza) ad istituire una colonia su Terminus con 100.000 tra scienziati e familiari, il cui scopo dichiarato è quello di pubblicare un'Enciclopedia Galattica. In realtà , il loro lavoro sarà quello di preservare la scienza e la tecnologia e di espandere il loro dominio pezzo per pezzo fino a costitutire un nuovo Impero Galattico.Geografia
Storia