Windows 95
Windows 95 (chiamato in codice Chicago) é un sistema operativo a interfaccia grafica ibrido (16/32 bit) rilasciato il 24 agosto 1995 da Microsoft.Windows 95 fu il diretto successore dei prodotti MS-DOS e Windows, il primo nella famiglia di prodotti senza alcun supporto per i vecchi processori a 16 bit. Per questo motivo era richiesto un processore Intel 80386 o compatibile in modalità protetta. Era caratterizzato da un miglioramento significativo dell'interfaccia grafica (GUI) e dei componenti sottostanti, e fu il primo prodotto Windows legato ad una particolare versione di MS-DOS (Microsoft DOS 7.0). In questo modo, Microsoft potè appoggiarsi alla posizione dominante del mercato per assicurarsi che nessun prodotto non-Microsoft potesse essere in grado di fornire i servizi sottostanti. Windows 95, in altre parole, fu un prodotto con due ruoli. Portò un maggiore potere, stabilità e usabilità nelle interfacce grafiche e terminò la competizione nel mercato dei sistemi operativi con interfaccia grafica.
Commercialmente fu un formidabile successo, e nel giro di un anno o due divenne il sistema operativo maggiormente diffuso.
Windows 95 segnò l'introduzione del pulsante "start" e della taskbar nel PC, che rimasero caratteristiche fisse di tutte le versioni successive fino ad oggi. Versioni successive inclusero Internet Explorer 3, e in seguito la versione 4. Esso venne integrato con il sistema operativo e introdusse diversi cambiamenti all'interfaccia. Fu utilizzato per visualizzare il contenuto HTML del desktop e delle finestre. Questo fu un punto chiave nel processo antitrust di Microsoft: infatti l'integrazione del browser limitò il prodotto concorrente Netscape.
Windows 95 fu sostituito da Windows 98, Windows 98 SE (Second Edition), Windows ME e Windows XP (il primo prodotto per l'utenza domestica basato sul kernel di Windows NT)