Alejandro Jodorowsky
Alejandro Jodorowsky, nato a Iquique, nel Cile del Nord, nel 1929 è un regista, scrittore, autore teatrale e sceneggiatore.Figlio di immigrati ebreo-ucraini, si č trasferito nel 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro panico. Oltre che direttore di teatro, č autore di pantomime e pičce teatrali, di romanzi e fumetti.
La sua notorietĂ č dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo (1971) che lo rivelò al pubblico internazionale, La montagna sacra (1973) e Santa sangre-Sangue santo (1988).
El Topo e La montagna sacra, in cui apparve anche come interprete, sono caratterizzati da un surrealismo provocatorio, grondante orrori e magia.
Santa Sangre (1988) segna il suo ritorno al cinema dopo alcuni anni di inattivitĂ . Il film, ispirato ad una storia vera, è carico di motivi psicanalitici. Nel 1991 ha girato Il ladro dell’arcobaleno con Peter O’Toole e Omar Sharif.
Dopo il successo de La Montagna Sacra viene coinvolto nel 1975 in un grosso progetto per portare sul grande schermo il famoso romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert.
Il film, girato in 70 mm., sarebbe dovuto durare tre ore; tra gli attori protagonisti, addirittura Salvador Dalì; tra gli scenografi e costumisti, Moebius e H. R. Giger, l'artista svizzero piů tardi inventore del mostro Alien nell'omonimo film di Ridley Scott.
Con una diversa produzione, il film Dune venne solo in seguito realizzato da David Lynch.
Dopo il fallimento del progetto per Dune, J. continua a collaborare con Moebius, il piů grande disegnatore di fumetti fantascientifici di Francia, fino a tutta la prima metĂ degli anni 1980 ed assieme a lui produce alcuni fra i piů bei fumetti del periodo, pubblicati prevalentemente sull'importante rivista francese Metal Hurlant. Molto di ciò che Jodorowsky e Moebius avevano inventato assieme per lo script di Dune, fu recuperato per la serie dell''Incal.
I film
Il progetto per Dune
I fumetti
Link esterni