Benoit Mandelbrot
Benoît Mandelbrot matematico francese nato il 20 Novembre 1924 a Varsavia (Polonia), noto per i suoi lavori sulla geometria frattale.Nato in Polonia ha vissuto in Francia per buona parte della sua vita. È nato in una famiglia con forte tradizione accademica: sua madre era una dottoressa e suo zio Szolem Mandelbrot un famoso matematico francese, mentre suo padre ha basato la propria vita sulla rivendita di abiti.
La famiglia lasciò la Polonia stabilendosi a Parigi per sfuggire il regime nazista. A Parigi venne iniziato alla matematica da due suoi zii.
Educato in Francia, ha sviluppato la matematica di Gaston Julia ed ha cominciato la rappresentazione grafica di equazioni su computer. Mandelbrot è il fondatore di ciò che oggi viene chiamata geometria frattale e ha dato il proprio nome ad una famiglia di frattali (detti appunto frattali di Mandelbrot) e ad un particolare insieme (detto insieme di Mandelbrot).
I suoi lavori sui frattali in quanto matematico di IBM gli hanno fruttato un "Emeritus Fellowship" ai laboratori di ricerca T. J. Watson.
Oltra alla scopreta dei frattali in matematica, mostrò che si possono trovare pure in natura, dando il via ad una particolare sezione della matematica che studia la teoria del caos.
Mandelbrot scoprì i frattali per caso, mentre conduceva degli esperimenti per conto dell'IBM.