Giorno giuliano
Il giorno giuliano (Julian Day, JD) è il numero di giorni che sono passati dal mezzogiorno di lunedì 1 gennaio del 4713 AC, secondo il calendario giuliano, oppure dal 24 novembre 4714 AC, secondo il calendario gregoriano. Il sistema dei giorni giuliani è stato progettato per fornire agli astronomi un singolo sistema di date che potesse essere usato per lavorare con differenti calendari, e per unificare differenti cronologie storiche.La data giuliana è il giorno giuliano combinato con la frazione di giorno trascorso, a partire dal mezzogiorno del Tempo Universale (precedentemente chiamato GMT). La frazione è trovata dividendo il tempo, espresso in ore, per 24 (ponendo 00:00 uguale a mezzogiorno, e 12:00 mezzanotte). Il termine data giuliana è anche usato per riferirsi ad una data in un calendario giuliano, oppure ad una data ordinale (l'anno e il numero del giorno dell'anno), perciò occorre fare attenzione a cosa ci si riferisce.
Gli astronomi utilizzano spesso un anno giuliano di esattamente 365,25 giorni per le effemeridi, per facilitare i conti.
Table of contents |
2 Altre epoche 3 Storia 4 Vedi anche 5 Referenze 6 Link esterni |
Il giorno giuliano eliocentrico (Heliocentric Julian Day, HJD) è identico al giorno giuliano, ma riferito al sistema di riferimento del Sole, e perciò può differire dal giorno giuliano normale fino a 16 minuti, cioè il tempo necessario alla luce per attraversare l'orbita della Terra. Il giorno giuliano è a volte chiamato giorno giuliano geocentrico per distiguerlo da quello eliocentrico.
Un'altra versione del giorno giuliano, introdotta da Peter Meyer, è il giorno giuliano cronologico, in cui il punto iniziale è posto alla mezzanotte del 1 gennaio 4713 AC (calendario giuliano), ma nel fuso orario locale piuttosto che UT. La differenza tra mezzogiorno e mezzanotte significa che occorre aggiungere 0,5 al giorno giuliano per ottenere quello cronologico. Inoltre, utilizzare il fuso orario locale costringe a tener conto della differenza di ore tra il Tempo Universale e il fuso considerato, nonché dell'ora legale estiva, se applicabile. Gli utilizzatori del giorno giuliano cronologico chiamano l'altro giorno giuliano astronomico, per distinguerlo.
Poiché il punto di partenza è così lontano nel tempo, i numeri dei giorni giuliani possono essere molto grandi e difficili da maneggiare. A volte viene usato un punto di partenza più recente, ad esempio semplicemente ignorando le cifre più significative, per poter entrare nella memoria limitata dei computer con una precisione sufficiente.
Il giorno giuliano modificato (MJD), introdotto dallo Smithsonian Astronomical Observatory nel 1958 per registrare l'orbita dello Sputnik, è definito in termini di giorni giuliani come segue:
Alternative
Lo spostamento di 0,5 signfica che il MJD inizia alla mezzanotte del 17 novembre 1858, e che ogni giorno giuliano modificato inizia e finisce alla mezzanotte del Tempo Universale.
Il giorno giuliano ridotto (RJD) è utilizzato anche dagli astronomi e conta i giorni dallo stesso inizio del MJD, ma a partire dal mezzogiorno UT, ed è quindi definito come:
- RJD = JD - 2400000
- TJD = JD - 2440000.5
- TJD = (JD - 0.5) mod 1000
Altre epoche
Altri sistemi di conteggio dei giorni, chiamati anche date intere, includono la Data Liliana, con un inizio posto al 14 ottobre 1582 (il giorno precedente all'adozione del calendario gregoriano); Rata Die, che conta dall'inizio dell'era Cristiana, il 1 gennaio dell'anno 1 (calendario giuliano); e la data ANSI, che usa il 1 gennaio 1601.
Si può determinare il giorno della settimana di un giorno giuliano facendole il modulo per 7.
|