Giovanna d'Arco
Giovanna d'Arco (in francese Jeanne d'Arc o Jehanne Darc, nella versione più arcaica) - Domrémy 6 gennaio 1412 - Rouen 30 maggio 1431 - è stata una eroina nazionale ed è la santa protettrice della Francia. È conosciuta come la Pulzella di Orléans. Ebbe il merito di riunificare il proprio paese contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei Cent'anni. Nata in una famiglia di contadini della Lorena, molto religiosa, Giovanna aveva tredici anni quando iniziò a udire voci celestiali, spesso accompagnate - a suo dire - da visioni dell'Arcangelo Michele, di Santa Caterina e di Santa Margherita.Era da poco iniziato l'anno 1429 quando gli inglesi erano ormai prossimi ad occupare completamente Orléans; per Giovanna, che sarebbe diventata una figura emblematica della storia di Francia, fu quello il momento - sollecitata dalle voci che diceva di sentire - per correre in aiuto di Carlo VII, delfino di Francia e futuro re, estromesso dalla successione al trono a beneficio dei sovrani inglesi.
Presentandosi come inviata di Dio, Giovanna sostenne di aver ricevuto l'incarico celeste di salvare la Francia; la sua buona fede su testimoniata da un gruppo di teologi che a lungo l'interrogarono.
Forte di ciò si fece affidare il comando di un esercito: vestita da soldato, impugnando brando e bandiera bianca con raffigurato Dio nell'atto di benedire il fiordaliso (stemma reale francese), la pucelle d'Orléans - come era stata soprannominata - riportò una clamorosa vittoria sugli inglesi. Ad esserle fatale fu, nel 1430, la battaglia di Compiègne, vicino a Parigi, che guidò quasi ad insaputa del futuro sovrano. Catturata dalle forze borgognone, fu venduta agli alleati inglesi senza che Carlo VII muovesse in suo soccorso.
Fu quindi sottoposta a processo per eresia davanti al tribunale ecclesiastico di Rouen che dopo quattordici mesi d'interrogatorio l'accusò di eresia per aver creduto di poter comunicare con Dio direttamente e senza la mediazione della Chiesa cattolica, e di atti illeciti per aver indossato abiti maschili.
Venne perciò condannata a morte e giustiziata sul rogo il 30 maggio del 1431: aveva diciannove anni.
Passarono venticinque anni dalla sua morte quando la Chiesa riaprì l'inchiesta: Giovanna fu riabilitata e riconosciuta innocente. Fu proclamata santa da Papa Benedetto XV nel 1920. Viene ricordata la seconda domenica di maggio.
Vita, passione e morte di Giovanna d'Arco sono state raccontate innumerevoli volte in saggi, romanzi, biografie, drammi per il teatro; anche il cinema e l'opera lirica si sono occupati di questa figura.