Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Marvel Comics

Detta anche La Casa delle Idee, è uno dei più importanti editori di fumetti supereroistici del mondo. Tra i suoi personaggi di punta ci sono l'Uomo Ragno, Capitan America, i Fantastici Quattro e gli X-Men.

Table of contents
1 Un pò di storia
2 I grandi Cross-over
3 La Marvel in Italia
4 Link esterni

Un pò di storia

Era il 1939 quando, a New York, Frank Torpey, editore, decise di dare alle stampe una pubblicazione a fumetti dal nome Motion Picture Funnies Weekly. La rivista, però, non ebbe un grande successo: uscì, infatti, solo quel primo numero, al cui interno c'era una storia di otto pagine, realizzata da William Blake Everett, il cui protagonista era un superuomo in costume da bagno, con le orecchie a punta, principe della città sommersa di Atlantide e nemico giurato del mondo di superficie. Si trattava del Principe Namor, meglio noto come Sub-Mariner. L'iniziativa, però, non passò completamente inosservata. In quel periodo, infatti, un altro editore, Martin Goodman, proprietario della Western Fiction Publishing, che stava proponendo ai lettori americani una serie di riviste sportive, ludiche, sul cinema e la narrativa e che aveva intenzione di proporre anche una rivista a fumetti. Goodman, colpito dall'iniziativa, contattò Torpey, per rilevare la sua attività: prese tutto il materiale da lui prodotto e riprese la pubblicazione della sua rivista, che questa volta cambiò nome, divenendo Marvel Comics: era il 31 Agosto del 1939 e il marchio sotto cui usciva questa storica rivista era Timely Comics.

Per molti anni a seguire questo fu il marchio che presentava i fumetti editi da Goodman, che presentava il già citato Sub-Mariner, affiancato dal bislacco Angel, dal selvaggio Ka-Zar, dall'androide Torcia Umana, in grado di infiammare la parte esterna del suo corpo. A questi, successivamente, si affiancò Capitan America e quindi altri personaggi minori, ma ancora non si poteva parlare del vero e proprio Universo Marvel.

La cosa accadde alcuni anni dopo: un nipote acquisito di Goodman, un certo Stanley Lieber, iniziò a lavorare per lo zio, dapprima come galoppino per i cartoonist che lavoravano alla Timely, quindi come scrittore delle storie, dapprima con lo pseudonimo di Lee Nats, quindi con il nome con cui tutti oggi lo conoscono: Stan Lee. Il sempre sorridente Lee arrivò, quindi, anche a dirigere l'azienda dello zio, che sotto le sue capaci mani prima divenne la Atlas Comics e quindi, nel 1961, Marvel Comics. Fu anche il periodo in cui, soprattutto insieme a Jack Kirby, creava la maggior parte dei personaggi che popolano questo fittizio universo narrativo.

Dal simbolo dell'azienda, l'Uomo Ragno, a Hulk, Devil e gli X-Men, senza dimenticare i Fantastici Quattro, il cui primo numero viene anche fatto coincidere con l'inizio ufficiale dell'Universo Marvel propriamente inteso: inizia così anche la così detta silver-age dei comics, che riportò di moda i supereroi, caduti in disgrazia alcuni anni prima a causa della crociata di Fredric Wertham, che in pratica pose fine alla gloriosa golden-age, l'epoca d'oro.

Oggi la Marvel, dopo aver sfiorato il fallimento nel 1999, fa parte di un grande colosso industriale nel campo di intrattenimento e continua a pubblicare albi a fumetti con i suoi eroi più importanti, ben gestita dall'editor-in-chief (supervisore capo) Joe Quesada, ex-cartoonist indipendente, che ha anche varato diverse iniziative editoriali alternative e interessanti, come l'Ultimate Universe, dove sono presentate delle versioni moderne degli eroi classici, o il Marvel Manga, dove gli eroi Marvel sono interpretati in chiave manga da artisti che hanno americanizzato lo stile di raccontare giapponese. Ha poi partecipato, come cartoonist, al varo della linea editoriale Cavalieri Marvel, nata per realizzare storie di supereroi senza l'assillo della Comics Code Authority, che tra l'altro attualmente è stata abbandonata su tutte le testate Marvel, quindi la linea Max Comics, dove vengono convogliate tutte le iniziative più violente della casa editrice di New York.

I personaggi di questa casa editrice possono essere trovati alle seguenti pagine:

  • I supergruppi Marvel Comics
  • I supereroi Marvel Comics
  • I supercriminali Marvel Comics

I grandi Cross-over

Come per tutte le case editrici, quando si devono gestire molti eroi che vivono in un unico Universo Narrativo, è naturale che, o per richiesta dei lettori, o per esigenze degli sceneggiatori, gli eroi di testate differenti si incontrino. In modi simili nascevano i supergruppi come i Vendicatori o le storie corali come i cross-over, storie di più numeri, che generalmente si sviluppano su più testate, e che coinvolgono eroi che generalmente non si incontrerebbero mai.

Tra i cross-over più importanti della Marvel si ricordano:

  • Guerre Segrete
  • Onslaught, da cui partirono le iniziative La Rinascita degli Eroi e Il Ritorno degli Eroi
  • Maximum Security
  • Infinity Abyss
Esistono però anche gli incontri con altri Universi Narrativi, come Le Battagle del Millennio, con il confronto con gli eroi della Top Cow, studio grafico fondato da Marc Silvestri e affiliato alla Image Comics, e le ben più importanti e famose Battaglie del Secolo, sfide e confronti con gli eroi della rivale di sempre, la
DC Comics, che hanno visto il loro culmine nell'attesissimo confronto Vendicatori-JLA, miniserie realizzata da Kurt Busiek e George Pérez.

La Marvel in Italia

A differenza della DC Comics, oggi la Marvel in Italia è edita da un unico editore, la Panini Comics, che gestisce tutti i suoi marchi e sottomarchi e linee editoriali tramite l'etichetta Marvel Italia, che ogni mese pubblica una decina di testate, tra albi regolari e speciali, per presentare nel bel paese le storie di questi classici eroi.

Link esterni


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |