Nuovo Mondo
Il Nuovo Mondo è uno dei nomi usati per i continenti di Nord e Sud America e per le isole adiacenti, in uso fin dal XVI secolo. I continenti erano nuovi per gli Europei, per i quali il mondo consisteva solo di Europa, Africa e Asia (il Vecchio Mondo).Oggigiorno il termine viene usato in genere:
- in un un contesto storico quando si parla della scoperta europea delle Americhe, come per nella discussione sulle esplorazioni spagnole, su Cristoforo Colombo, ecc.
- nella descrizione di gruppi di animali all'interno della biologia: gli organismi del Vecchio Mondo sono quelli che si trovano in Africa, Eurasia e Australasia, mentre quelli del Nuovo Mondo sono quelli che si trovano nelle Americhe.
- in relazione al vino:
- per descrivere i vini prodotti al di fuori delle tradizionali zone di crescita della vite di Europa e Nord Africa, in particolare per i vini di Nord e Sud America, Sud Africa, e Australasia.
- per descrivere un tipo di vino reso popolare dai produttori del Nuovo Mondo. Sereotipicamente prodotti in California e Australia sud-orientale, e descritti per la varietà del vitigno, piuttosto che dalla vigna, questi vini sono più stagionati, di colore più scuro, di corpo pieno, dal gusto più amabile e fruttato e più alcolici dei tradizionali prodotti europei. Il termine ha finito col descrivere un vino con alcune o tutte le caratteristiche di cui sopra, indipendentemente dalla regione di produzione. Per contro, un vino prodotto nel Nuovo Mondo può essere considerato come avente uno stile del Vecchio Mondo.