Raffaello Sanzio
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Raffaello Sanzio nacque ad Urbino nel 1483, frequentò la bottega del padre pittore e la corte dei Montefeltro. Visse per molto tempo Firenze, poi si trasferì alla corte del papa dove morì nel 1520.
Table of contents |
|
Alcune opere
Lo sposalizio della vergine
olio su tavola
1504
Ispirato a La consegna delle chiavi del Perugino (due gruppi di personaggi, introduzione del tempio a pianta centrale, prospettiva evidenziata dalla pavimentazione della piazza) e da un altro “Sposalizio della vergine” ancora del Perugino (soggetto, forma centinata della tavola, atteggiamenti di alcune figure, la porta aperta del tempio che lascia intravedere lo sfondo). Le innovazioni rispetto alle tavole del maestro sono: tavola piů piccola, personaggi disposti secondo una curva che lascia lo spazio vuoto di fronte al sacerdote centrale; a destra c’č il gruppo di personaggi maschili, dinamici, a sinistra il gruppo di fanciulle, dolci e calme; la linea dell’orizzonte č piů alta, dando maggior monumentalitĂ alle figure; il tempio č a sedici lati, meno pesante e rigido, maggior gradazione di colori.Sacra Famiglia Canigiani
olio su tavola
1507
Rappresenta Maria, Giuseppe, Gesů, Sant'Elisabetta, San Giovanni. I bambini giocano, protetti dai tre grandi disposti a piramide. Sullo sfondo vi č una cittĂ posta in obliquo, nel cielo vi sono due gruppi di angeli, riemersi dall’ultimo restauro.Stanze negli appartamenti papali
Il papa gli fece dipingere quattro stanze degli appartamenti papali tra il 1508 e il 1520, con molti allievi come aiuti; le stanze sono:
Ritratto di Leone X con due cardinali
Il papa č seduto al tavolo, colto nel momento della lettura. È affiancato da due cardinali, Giulio de' Medici, e Luigi de' Rossi. Lo sfondo č molto scuro, il colore che domina la scena č il rosso, nelle varie tonalitĂ dai vestiti e della tovaglia.Trasfigurazione
olio su tavola
1518-1520
Nella parte superiore la scena č calma, ovattata, armonica e rappresenta la trasfigurazione di Cristo. Nella parte inferiore la scena č diversa, agitata e piena di contrasti, e rappresenta la liberazione di un ragazzo indemoniato. Non sembra esserci connessione tra le due fasce. L’ispirazione dei gesti, degli sguardi, e delle espressioni č di evidente derivazione leonardesca.