Roberto Rossellini
Roberto Rossellini (8 maggio 1906 - 3 giugno 1977), fu un famoso regista italiano.Rossellini č stato uno dei piů importanti registi del cinema neorealista, cui ha contributio con film come Roma cittĂ aperta.
Nato in una famiglia borghese di Roma, visse in Via Ludovisi, dove si trovava il primo hotel in cui risiedette Benito Mussolini, nel 1922, quando il Fascismo prese il potere. Il fascino giovanile di Rossellini per le "camice nere" č stato ripetutamente negato, ma mai completamente.
Il padre di Rossellini costruì il primo cinema di Roma (un teatro nel quale si potevano proiettare film), garantendo a Roberto un accesso illimitato; Rossellini iniziò a frequentare il cinema in giovanissima età . Quando suo padre morì, lavorò come rumorista, e per un certo periodo sperimentò tutti i lavori accessori legati alla creazione dei film, guadagnandosi la compentenza in ogni campo.
Nel 1938 realizzò il suo primo documentario, PrĂ©lude Ă l'aprĂ©s-midi d'un faune. Dopo questa uscita, venne chiamato ad assistere Goffredo Alessandrini nella realizzazione di Luciano Serra pilota, uno dei film italiani di maggior successo della prima metĂ del XX secolo. Nel 1940 venne chiamato ad assistere Francesco De Robertis in Uomini sul Fondo. La sua stretta amicizia con Vittorio Mussolini, figlio del Duce e responsabile per il cinema, č stata interpretata come una ragione possibile del perchĂ© venne preferito ad altri apprendisti.
Alcuni autori descrivono la prima parte della sua carriera come una sequenza di trilogie.
Il suo primo film da regista, La Nave Bianca (1941) venne sponsorizzato dal centro per la propaganda audiovisiva del Dipartimento della Marina Militare, ed č il primo lavoro della cosidetta Trilogia Fascista di Rossellini, assieme a Un pilota ritorna (1942) e Uomo dalla Croce (1943). A questo periodo risale l'amicizia e la collaborazione con Federico Fellini e Aldo Fabrizi.
Con la fine del regime fascista nel 1943, a soli due mesi dalla liberazione di Roma, Rossellini stava già preparando Roma città aperta (con Fellini che lo assisteva alla sceneggiatura e Fabrizi che recitava nella parte del sacerdote), che egli autoprodusse (gran parte dei soldi provenivano da crediti e prestiti). Questo film drammatico ebbe un successo immediato. Rossellini aveva così iniziato la sua cosidetta Trilogia Neorealista, il secondo titolo della quale fu Paisà , girato con attori non-professionisti a Maiori in Costiera Amalfitana dove oggi si tiene il Premio Rossellini, mentre il terzo era Germania anno zero (1946), sponsorizzato da un produttore francese e girato nel settore francese di Berlino. Anche qui, Rossellini preferì degli attori non-professionisti, ma non fu in grado di trovare una faccia che ritenesse "interessante". Rossellini posizionò una cinepresa nel centro di una piazza, come aveva già fatto per Paisà , ma fu sorpreso del fatto che nessuno si avvicinasse per guardare.
Come dichiarò in un intervista: "Al fine di creare realmente il personaggio che uno ha in mente, č necessario che il regista si impegni in una battaglia con i suoi attori, che normalmente finisce con la sottomissione ai loro desideri. Siccome non voglio sprecare le mie energie in questo tipo di battaglia, io uso attori professionisti solo occasionalmente". Si č supposto che uno dei motivi del suo successo, sia il fatto che Rossellini riscrisse i copioni in base ai sentimenti e alle storie degli attori non-professionisti. L'accento regionale, il dialetto, e i costumi, venivano mostrati nel film come se fossero nella vita reale.
Dopo la Trilogia Neorealista, Rossellini produsse due film oggi classificati come "di transizione": L'Amore (con Anna Magnani) e La macchina ammazzacattivi entrambi girati a Maiori in Costiera Amalfitana, sulla capacitĂ del cinema di ritrarre realtĂ e veritĂ (che richiama alla Commedia dell'Arte).
Il 1948 č l'anno dell'amore: Rossellini riceve una lettera da una attrice straniera che gli si propone per lavorare con lui:
- Caro Signor Rossellini,
- ho visto i suoi film Roma cittĂ aperta e PaisĂ e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un'attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo 'ti amo', sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei.
- Ingrid Bergman
- Ingrid Bergman
Questa relazione causò grande scandalo in alcune nazioni (Rossellini e la Bergman erano entrambi sposati con altre persone); lo scandalo si intensificò quando i due iniziarono ad avere figli (uno dei quali č Isabella Rossellini).
Il resto della filmografia di Rossellini comprende:
- Francesco, giullare di Dio - 1950
- Otello - 1952
- I sette peccati capitali (episodio: Invidia) - 1952
- La Gioconda - 1953
- Amore (episodi: la voce umana. Il miracolo) - 1953
- Dov'č la libertĂ - 1953
- La figlia di Iorio - 1954
- La paura - 1954
- Giovanna d'Arco al rogo - 1954
- Viaggio in Italia - 1954
- Amori di mezzo secolo (episodio: Napoli '43) - 1954
- India senza limiti - 1958
- Il generale Della Rovere - 1959
- Viva l'Italia - 1960
- Uno sguardo dal ponte - 1961
- Torino nei cent'anni - 1961
- Vanina Vanini - 1961
- Era notte a Roma - 1961
- I carabinieri - 1962
- Benito Mussolini - 1962
- Anima nera - 1962
- Rogopag (episodio: Illibatezza) - 1963
- L'etĂ del ferro - 1964
- La presa del potere da parte di Luigi XIV - 1967
- Idea di un'isola. Sicilia - 1967
- Atti degli apostoli - 1968
- Socrate - 1970
- La forza e la ragione: intervista con Salvador Allende - 1971
- Rice University - 1971
- Blaise Pascal - 1971
- Agostino d'Ippona - 1972
- Cartesius - 1973
- L'etĂ di Cosimo de' Medici - 1973
- Concerto per Michelangelo - 1974
- Anno uno - 1974
- Anno uno - 1974
- Il messia - 1976
- Beaubourg - 1977