Secondo
Con riferimento agli angoli si veda secondo
Il secondo (simbolo: s) č l'unitĂ di misura del tempo, ed una delle sette unitĂ base del Sistema Internazionale. È definito come la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.
Storicamente, il secondo venne definito in termini di rotazione terrestre, come 1/86.400 del giorno solare medio. Nel 1956 il Comitato internazionale dei pesi e delle misure, con l'autorità datagli dalla decima conferenza generale sui pesi e sulle misure del 1954, definì il secondo in termini di rivoluzione terrestre attorno al Sole in una particolare epoca, poiché si riconobbe che la rotazione terrestre non era sufficientemente uniforme da essere uno standard per il tempo. Il movimento della Terra venne descritto nelle Tabelle del sole di Newcomb, che fornivano una formula per il movimento del sole all'epoca 1900, basata sulle osservazioni astronomiche fatte durante il XVIII e XIX secolo. Il secondo effemerico così definito era :
- la frazione di 1/31.556.925,9747 dell'anno tropico per il 1 gennaio 1900 alle ore 12 tempo effemerico.
A seguito di numerosi anni di lavoro, due astronomi del U.S. Naval Observatory (USNO) e due del National Physical Laboratory di Teddington (Inghilterra) determinarono la relazione tra la frequenza dell'atomo di cesio (lo standard del tempo) e il secondo effemerico. Essi determinarono il movimento orbitale della Luna rispetto alla Terra, dal quale il movimento apparente del Sole può essere inferito, in termini di tempo misurato da un orologio atomico. Come risultato, nel 1967 la tredicesima conferenza generale sui pesi e sulle misure adottò il secondo del Tempo atomico internazionale nel Sistema Internazionale come:
- la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133
Fisica |
Progetto Fisica | Portale Fisica |