Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Shin Seiki Evangelion

Attenzione, questo articolo contiene una trama

Shin Seiki Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン) (conosciuto in Italia come Neon Genesis Evangelion) č un anime di 26 episodi creato nel 1995 dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. In seguito, ne č stato tratto anche un manga, disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, il character design della serie.

Da Shin Seiki Evangelion sono stati tratti anche due OAV: "Death and Rebirth" (che ne ripercorre la trama principale) e "End of Evangelion" (che ne presenta un finale alternativo, molto piů violento); un film in live action č attualmente in via di realizzazione. In Italia, l'anime č stato mandato in onda da MTV.

Il titolo originale significa "Vangelo del nuovo secolo"; la serie č permeata di riferimenti biblici, ebraici, mitologici e cabalistici [1]; i violenti scontri e la profonda introspezione psicologica dei protagonisti ne fanno un anime destinato ad un pubblico seinen. Tutto questo, unito alla spettacolaritĂ  dei combattimenti tra mecha (disegnati da Yamashita Ikuto), ne ha fatto uno degli anime piů apprezzati dagli otaku di mezzo mondo, segnando una pietra miliare nella storia dell'animazione.

Table of contents
1 Voci secondarie
2 Retroscena
3 Intreccio principale
4 Il finale
5 Note di traduzione
6 Colonna sonora
7 Link
8 Voci correlate
9 newsgroups

Voci secondarie

Data la lunghezza di queste parti, sono state inserite in voci a sč stanti:

Retroscena

Esiste da sempre una organizzazione segreta, la Seele, in possesso di antichissimi documenti, chiamati "Le Carte Del Mar Morto": in essi viene descritta tutta la storia dell'uomo. Scopo ultimo della Seele č portare a termine il "Progetto Per il Perfezionamento dell'Uomo", che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina. La Seele č anche una sorta di governo ombra, che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune. Nulla sfugge al suo controllo. Ha tutto. Può tutto.

Giappone, fine del XX secolo: Yui Ikari era una studentessa molto portata per le ricerche in metabiologia che seguiva i corsi di Kozo Fuyutsuki all'universitĂ  di Kyoto; fu lì che incontrò Gendo Rokubungi, un'individuo ambiguo e sottile dalle non chiare aspirazioni, di cui riuscì a scoprire il lato migliore, fino a innamorarsene. Una volta sposati (Gendo prese il conome della moglie), i due cominciarono a lavorare insieme all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, dove Yui dette prova di grandi potenzialitĂ . Lo stesso Fuyutsuki, pur non conoscendo i particolari degli esperimenti della sua ex alunna (noti soltanto a lei, a Gendo e alla Seele), non potč fare a meno di notarne la natura immensamente avanzata. Nel frattempo, sempre all'Istituto, la dottoressa Naoko Akagi lavorava alla realizzazione di Magi, un potente supercomputer ad interconnessioni di reti neurali.

Nel 2000 l'Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò un incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell'impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l'incidente fu causato dagli esperimenti che l'Istituto stava compiendo su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell'incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone con largo anticipo. Shinji Ikari (figlio di Yui e Gendo), Asuka Soryu Langley e Rei Ayanami nacquero in questo periodo.

Poco dopo venne creata la Nerv, un'agenzia militare ufficialmente alle dirette dipendenze della Nazioni Unite (ma in realtà controllata dalla Seele), all'interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti. Gendo Ikari ne diventò il comandante; messo a conoscenza del progetto EVA, anche Fuyutsuki entrò a far parte della Nerv. Naoko Akagi, invece, si suicidò dopo aver appreso da Rei quanto poco fosse rispettata da Gendo, che lei amava.

L'umanità affrontò un periodo difficilissimo: al momento del Second Impact la Terra era stata scossa da violentissimi terremoti, che causarono la morte di milioni di persone; l'innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade. Tra questi, Ryoji Kaji.

Nel 2004, durante l'importante esperimento di attivazione dell'EVA-01, culmine di tutto il lavoro svolto fino a quel punto, Yui Ikari morì. Shinji, che assistì all'esperimento, venne abbandonato dal padre e mandato a vivere coi nonni: padre e figlio non si sarebbero piů visti per oltre 10 anni.

Pochi anni dopo Misato Katsuragi (figlia del comandante Katsuragi e unica superstite della spedizione in Antartide) durante gli anni di università conobbe Ritsuko Akagi (figlia di Naoko); le due divennero buone amiche. In questo periodo, Misato conobbe anche Ryoji Kaji (ormai studente universitario) e se ne innamorò: la loro storia d'amore li travolse, dopo tante sofferenze, come una fiume in piena di felicità. Dopo due anni però, Katsuragi lo abbandonò riconoscendo nel giovane la figura del padre che tanto odiava.

Intreccio principale

Nel 2015 la Terra si č ormai stabilizzata nel suo nuovo assetto climatico e la vita ha ripreso un corso che si potrebbe definire "normale". Intanto, la Nerv ha portato i suoi esperimenti ad uno stato molto avanzato, producendo tre Macchine da combattimento Umanoidi Multifunzione Evangelion. Shinji Hikari, dopo aver trascorso oltre 10 anni senza vedere suo padre, si reca a Neo Tokio-3 per incontrarlo: č stato scelto per pilotare l'unitĂ  EVA-01 e viene così a conoscenza dell'esistenza della Nerv, degli EVA, degli Angeli. Suo malgrado combatte gli Angeli e salva la cittĂ  dalla distruzione. Conosce Rei, Asuka, Toji e molti altri ragazzi e, gradualmente, apre il suo cuore a nuove amicizie e nuovi interessi.

La venuta degli Angeli, prevista dalla Seele, preannuncia il Third Impact. Apparentemente lo scopo della Nerv č di difendere la Terra dagli attacchi, ma in realtĂ  proprio nel Terminal Dogma č imprigionato Lilith, il secondo angelo, l'essere che ha generato l'umanitĂ . Gli Angeli, forse indirizzati dalla Seele, credono che il prigioniero sia Adam: un loro contatto con lui porterebbe alla distruzione dell'umanitĂ .

La conoscenza che ha portato alla creazione degli EVA permette all'umanitĂ  di poter fronteggiare gli Angeli; ma č la Seele in persona ad inviare alla Nerv Kaworu Nagisa: il diciassettesimo Angelo creato come clone di Adam, colui che, infiltrato alla Nerv come pilota sostituto di Asuka, dovrebbe avere un contatto col prigioniero del Terminal Dogma e provocare il Third Impact. Kaworu instaura un profondo legame con Shinji, il quale per la prima volta nella vita si sente apprezzato per ciò che č. Ma la sua felicitĂ  dura poco: lo scontro finale per il destino dell'umanitĂ , vede scontrarsi proprio loro due: un angelo e un ragazzo, profondamente legati.

Il finale

Il finale della serie TV č stato accolto in modi differenti. È completamente incentrato sulle elucubrazioni mentali di Shinji e dalla sua presa di coscienza del significato della vita, accompagnate da un'animazione spesso definita "sperimentale" (totalmente differente da quella presente negli altri episodi, grezza, segue la linea dei pensieri del protagonista piuttosto che mostrare una vera e propria storia); non vengono date risposte in merito al destino dell'umanitĂ , alla Seele, alla Nerv: nessun accenno alle conseguenze che ha sul mondo la fine della lotta contro gli Angeli, nessuna risposta ai molti interrogativi ancora aperti sulle vicende della storia. Questo finale č stato molto apprezzato dagli otaku interessati al lato umano dei personaggi, alle tematiche della vita, ai percorsi mentali dei protagonisti; la crescita adolescenziale, unita alle problematiche freudiane e al tema della solitudine, sono percorsi delicati che ben si prestano a introspezioni e ragionamenti. Il finale perfetto per una serie che che fa dell'indagine della mente umana e delle relazioni interpersonali una delle sue caratteristiche principali. D'altro canto però, la mancanza di risposte al complicato intreccio della serie ha scontentato molti altri appassionati, interessati meno alla filosofia della vita e piů ai risvolti terreni. Il finale alternativo che appare nell'OAV "End of Evangelion" sembra sia stato scritto appunto per accontentare queste persone: l'OAV č composto da molte spettacolari scene di combattimento, comprende risposte ad alcuni interrogativi della serie e un paio di scene di fanservice (sempre molto apprezzato da ogni otaku); fanno da contorno l'onanismo e le urla allucinate di Shinji, la schizofrenia di Asuka e una inaspettata presa di posizione di Rei. Uno stile palesemente differente da quello del finale originale, che ha comunque avuto un grande successo.

Note di traduzione

Nella versione originale, gli Angeli vengono chiamati Shito, che in giapponese significa "profeta" o "messaggero", prima che "angelo". Seele, in tedesco, significa "anima".

Colonna sonora

Per il testo di tutti i brani che compongono la colonna sonora di Evangelion, si veda Animelyrics. La sigla di apertura č "Zankoku na Tenshi no TE-ZE" (ovvero La tesi dell'angelo crudele) di Yoko Takahashi, mentre quella di chiusura č "Fly me to the Moon" (ovvero Fammi volare fino alla Luna) in diverse versioni di Claire, Megumi Hayashibara e Yoko Miyamura.

Link

Voci correlate

newsgroups


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |