Sistema GNU
Il sistema GNU è un sistema operativo libero di tipo Unix, distribuito con licenza GNU General Public License.Il sistema è stato ideato da Richard Stallman nell'intento di creare un sistema operativo completamente libero. Include tutto il software GNU e molti altri pacchetti (ad esempio l'X Window System e TeX, che non sono software GNU).
Il sistema è stato realizzato per essere compatibile con Unix per due ragioni fondamentali:
- negli anni 80 Unix era il sistema operativo più stabile ed utilizzato;
- rendere più semplice agli utenti Unix il passaggio al Sistema GNU.
Storia
Richard Stallman cominciò la sua carriera al MIT nel 1971, in un periodo in cui il Software libero veniva utilizzato da molte compagnie private e i programmatori non erano quasi mai soggetti a un contratto di non divulgazione. Già nel 1980 il Software libero era stato sostituito dal software proprietario nella quasi totalità dei software in circolazione. Stallman, cominciando a confrontarsi con le conseguenze del cambiamento, si rende conto che l'avvento del software proprietario ha l'effetto di impedire ai programmmatori di collaborare tra loro.
Nel 1983 Richard Stallman lascia il suo lavoro al MIT e comincia a sviluppare il sistema con il preciso intento di mantenere attivo l'uso del Software libero. L'annuncio originale (27 settembre) è seguito dal rilascio della prima versione del Manifesto GNU. Lo sviluppo del sistema inizia nel 1984.
Nel 1990 il Sistema GNU aveva al suo interno un editor di testi estensibile (Emacs), un compiler con funzioni di ottimizzazione e la maggior parte delle librerie e delle utility di un sistema Unix standard. Era praticamente un sistema completo, mancava però il componente centrale, il kernel, il cui sviluppo era cominciato nel 1986, prima sulla base di TRIX (un kernel sviluppato al MIT) e successivamente (1988) sulla base di Mach (sviluppato alla CMU).
Lo sviluppo del kernel GNU, chiamato HURD, è tuttora (2003) in corso. Ma nel 1991 Linus Torvalds scrisse il kernel Linux e lo distribuì sotto GNU GPL; grazie all'interesse di molti programmatori coordinati dallo stesso Torvalds attraverso Internet, nel 1992 il Sistema GNU e il kernel Linux vennero combinati in un unico sistema, chiamato GNU Linux, distribuito con licenza GNU GPL.
Voci correlate