Tommaso Masaccio
Tommaso Masaccio, pittore, nasce a San Giovanni Valdarno (Arezzo) il 21 dicembre del 1401 e muore giovanissimo a Roma nell'autunno del 1428.
Lavora a Firenze, Pisa, Roma, con Masolino o da solo.
Table of contents |
2 Link esterni |
Caratteristiche e opere
Con lui finisce definitivamente la pittura medievale; raccoglie l’eredità di Giotto, creando personaggi resi massicci e reali dal chiaroscuro, dotati di espressioni forti e credibili. I personaggi sono inseriti in architetture e paesaggi prospetticamente esatti, raggiungendo dunque la perfetta rappresentazione della realtà .
Sant’Anna Metterza
tempera su tavola
1425
Pala d’altare, realizzata con Masolino, che rappresenta Sant'Anna, la Madonna e il bambino, circondati da cinque angeli; Masaccio dipinge la Madonna, dandole, grazie al chiaroscuro, uno spazio dimensionale e un’esistenza fisica; Masolino dipinge la santa che appare irreale, incorporea, priva di profondità spaziale e di studio anatomico.
Polittico di Pisa
1426
Cappella Brancacci
ciclo di affreschi in collaborazione con Masolino: Vita di Pietro, scene dalla Genesi
1424
La TrinitÃ
affresco
1428
Collocato a Firenze, nella basilica di Santa Maria Novella. Diviso in tre fasce: in primo piano si trova un sarcofago con scheletro, che ricorda la transitorietà della vita terrena. In secondo piano, ai lati si trovano due figure inginocchiate che pregano, i due committenti, alla base del triangolo che le figure formano (rappresentano la preghiera, mezzo di salvezza). In terzo piano si trova una cappella; sulla soglia ci sono la Vergine e San Giovanni (rappresentano l’intercessione), dietro ai quali c’è la croce, sorretto da dietro dal Dio Padre, al vertice del triangolo. Sopra il Cristo si trova la colomba dello Spirito Santo (Trinità , salvezza). La cappella è rappresentata secondo una rigorosa prospettiva che viene data dai lacunari della volta a botte, dalle lesene e dai capitelli corinzi sullo sfondo. I personaggi sono monumentali, ben definiti spazialmente dal chiaroscuro.
Lascia gli schemi della tradizione, per creare un arte ispirata dalla realtà e al vero.
Link esterni