Agenzia Spaziale Europea
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
L'Agenzia Spaziale Europea o ESA (acronimo dell'inglese European Space Agency) è un'agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare i progetti spaziali di 17 paesi europei. Ha sede a Parigi, Francia. È responsabile, fra l'altro del programma Ariane che ha portato l'Europa all'indipendenza spaziale.
L'ESA consiste attualmente di 15 stati membri: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e UK. Inoltre è stato approvato l'accesso di Grecia e Lussemburgo, che sarà operativo dal 1 dicembre, 2005. La Francia è il maggiore contributore finanziario, seguita dalla Germania e dall'Italia. Attualmente l'ESA non è affiliata all'Unione Europea
L'ESA è molto attiva nel campo dell'esplorazione planetaria (con missioni come la Giotto e Rosetta), e nella ricerca di base (Hipparcos, Gaia).