Asteroidi Troiani
In astronomia, gli Asteroidi Troiani sono un particolare gruppo di asteroidi che ha un'orbita molto simile a quella di Giove.In realtà , i Troiani (come vengono comunemente chiamati) sono divisi in due gruppi principali: uno si trova sull'orbita di Giove, ma 60° più avanti, mentre l'altro è 60° più indietro. Questi due punti corrispondono ai punti Lagrangiani L4 e L5 di Giove, dove il triangolo Giove-Sole-L4 oppure Giove-Sole-L5 permette ad un corpo di avere un'orbita stabile. Gli asteroidi ivi presenti provengono probabilmente dalla fascia principale, ed in seguito a varie perturbazioni della loro orbita sono finiti in un punto stabile da dove non possono essere scalzati facilmente.
I nomi di questi asteroidi sono presi dagli eroi della guerra tra Atene e Troia. Originariamente, un gruppo conteneva gli asteroidi con nomi greci e e l'altro quelli troiani, ma le ultime assegnazioni hanno un po' mescolato le cose, ed ora in ogni gruppo si trovano sia greci che troiani.
Recentemente, con il proliferare di scoperte di asteroidi in ogni angolo del sistema solare, si usa definire Troiano ogni asteroide che si trovi in un punto Langragiano rispetto ad un pianeta qualsiasi, o anche rispetto ad un corpo maggiore che non sia un pianeta. Per sempio, la Terra ha almeno un asteroide troiano, mentre nel sistema di Saturno si trovano molte lune nei punti L4 e L5 di altre lune, e sono dette quindi lune troiane.