Funzione continua
Quello di continuità di una funzione, è un concetto basilare della matematica moderna. Esistono diverse definizioni di continuità , corrispondenti ai contesti matematici in cui vengono utilizzate; la definizione più generale, dalla quale tutte le altre si possono far discendere, viene data nel contesto della topologia.Definizione globale: Dati due spazi topologici X e Y, una funzione f:X --> Y si dice continua su X se la controimmagine di ogni insieme aperto in Y è un insieme aperto in X.
Definizione locale: siano X e Y due spazi topologici e x un punto di X; una funzione f:X --> Y si dice continua in x se la controimmagine di ogni intorno di f(x) è un intorno di x.
La relazione tra le due definizioni è data dal seguente teorema:
- Una funzione f:X --> Y è continua su X se e solo se è continua in ogni punto di X.
Nel caso di una funzione definita sull'insieme dei numeri reali, si può dare la seguente definizione:
Una funzione y = f(x) è continua in un punto c del suo dominio, se esistono finiti i limiti destro e sinistro per x tendente a c di f(x) e tali valori sono uguali a quello che la funzione assume in c.
Un punto che non goda di queste caratteristiche si chiama punto di discontinuità .
vedi anche:
- matematica, analisi matematica
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.