Humberto Ramos
Talento messicano, Humberto Ramos è uno dei più apprezzati cartoonist nel panorama degli autori di supereroi. Fondatore della linea Cliffangher, etichetta della DC Comics, ha riportato nei negozi e nelle edicole statunitensi, insieme allo scrittore Paul Jenkins, la storica Spectacular Spider-Man, una delle riviste fondate che dal grande Stan Lee.
Nato in Messico il 27 Novembre del 1970, Ramos ha scoperto i fumetti fin da bambino: la madre, infatti, pur di tenerlo buono, era solita comprargli tanti albi di supereroi. Tra i suoi preferiti erano l'Uomo Ragno (il non plus ultra), i Fantastici Quattro, i Vendicatori e la Justice League.
I suoi primi tentativi con il disegno iniziano in tenera età (tre anni), quando provò a riprodurre i personaggi dei cartoni animati di Rocky&Bullwinkle e Underdog.
Decise, così, di iscriversi al college e proseguire gli studi nel campo dell'illustrazione. Incoraggiato dal padre a dalla fidanzata (e ora moglie) Alicia, iniziò a frequentare le comics sonvention, facendo lunghe code per mostrare le sue illustrazioni ad autori e redattori, fino a che, nel 1995, la Milestone Media affidandogli Blood Syndicate, dandogli delle scadenze breve, per testarne le capacità .
Del suo talento si accorse la DC Comics, che decise di affidargli i disegni della testata Impulso, al fianco degli sceneggiatori Mark Waid e Brian Agustyn, uno spin-off di Flash. E' di questo periodo che sviluppa il suo stile molto particolare che richiama proprio i cartoni animati: in particolare il disegno dei piedi, molto simili alle zampe del famoso Bugs Bunny.
Lasciata, insieme agli sceneggiatori, la testata nel 1996, inizia a lavorare per l'Image Comics, dove, insieme allo scozzese Warren Ellis, idea la serie DV8, basato su un gruppo di adolescenti con superpoteri.
Anche grazie a questa serie attira l'attenzione della Marvel, che lo fa entrare nella linea 2099, per la quale disegna, per breve tempo, la testata X-Nation.
Ritorna così alla DC Comics, prima su Impulso, quindi dà il battesimo ad un nuovo gruppo, Young Justice, nella miniserie JLA - Un mondo senza adulti, scritta da Todd De Zago e disegnata con Mike McKone, dividendosi i compiti: a Ramos le scene sulla Terra degli adolescenti, a McKone quella fittizia degli adulti. Quindi nel 1998 fonda la Cliffangher! insieme a Joe Madureira e a J.Scott Campbell, una sottoetichetta della Wildstorm poco prima che quest'ultima venisse assorbita dalla DC Comics. Per l'etichetta realizza la serie Crimson, quindi Out There, scrivendo i testi con l'ausilio di Agustyn e realizzandone i disegni, e i testi di Kamikaze, serie disegnata da Francesco Herrera, suo discepolo, e scritta con lo stesso Herrera e con Olallo Rubio.
Torna, quindi, alla Marvel Comics di Quesada per realizzare alcune storie dell'Uomo Ragno, sempre con Jenkins, e quindi, come detto, riportare in auge la testata Spectacular Spider-Man.
Si possono trovare info sull'artista messicano e le sue opere indipendenti alla pagina, in francese Humberto Ramos.
Biografia
Il mondo dei fumetti e dell'animazione |
---|
Fumetto | Anime | Glossario dei fumetti | Cartoon | Manga |
Elenco autori di fumetti e animazione: ordine alfabetico, per nazionalità |
I personaggi dei fumetti e dell'animazione |