Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Monty Python's Flying Circus

Il Monty Python's Flying Circus rappresenta per la commedia televisiva britannica, quello che i Beatles furono per la musica. Come serie televisiva andarono in onda 45 episodi in 4 stagioni, ma il fenomeno Monty Python andò ben oltre; a seguito della trasmissione ci furono una tourneé teatrale, quattro film, numerosi libri e videogiochi, nonchè il lancio delle carriere individuali dei singoli membri dei Pythons (come vengono spesso chiamati).

Lo spettacolo, originariamente trasmesso dalla BBC dal 1969 al 1974, venne concepito, scritto e interpretato da: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, la maggior parte dei quali "non è ancora morta". Liberamente strutturato come insieme di sketch, ma con un'innovativo approccio tipo "flusso di coscienza" (supportato dalle animazioni di Terry Gilliam) andò oltre i confini di ciò che era considerato accettabile, sia in termini di stile che di contenuto, ed ha avuto una duratura influenza, non solo sulla commedia britannica, ma a livello internazionale.

Table of contents
1 Storia (pre-Python)
2 Il fenomeno Python
3 La vita dopo i Python
4 Bibliografia
5 Ulteriori letture

Storia (pre-Python)

Umili inizi

Palin e Jones si incontrano all'Università di Oxford, Cleese e Chapman a quella di Cambridge, Idle si iscrisse anch'egli a Cambridge, ma un anno dopo Cleese e Chapman. Gilliam incontrò Cleese a New York mentre quest'ultimo era in tourneé teatrale con lo spettacolo "A Clump Of Plinths" (Un gruppo di piedistalli).

Apparirono in vari spettacoli prima di unirsi per il Monty Python's Flying Circus:

  • "I'm Sorry, I'll Read that Again" (Mi spiace, lo leggo di nuovo) (radio) (1964-1973)
  • "The Frost Report" (Il rapporto del gelo) (1966-7)
  • "At Last the 1948 Show" (Finalmete lo spettacolo del 1948) (1967)
  • "We Have Ways Of Making You Laugh" (Conosciamo metodi per farvi ridere) (1968)
  • "Do Not Adjust Your Set" (Non regolate il vostro televisore) (1968-9)
  • "The Complete And Utter History Of Britain" (La completa e assoluta storia della Gran Bretagna) (1969)

Inoltre hanno partecipato alla scrittura di numerosi altri spettacoli.

E' tempo per qualcosa di completamente diverso

La prima serie del (ancora senza nome) Flying Circus venne originariamente pensata per promuovere Cleese. Cleese, comunque, voleva lavorare in squadra e così venne formato il gruppo. Il loro approccio alla scrittura era democratico. Se qualcosa faceva ridere la maggioranza, finiva nello show.

Il gruppo aveva idee ben definite su ciò che volevano presentare nello spettacolo, e furono un po' scoraggiati quando videro Spike Milligan registrare il suo "Q5", in quanto sembrava che li avesse battuti sul tempo. Comunque, anche se viene riconosciuta l'unfluenza di Milligan, lo stile dello spettacolo era marcatamente differente. Questo grazie soprattutto alle caratteristiche animazioni di Terry Gilliam, ma anche il processo paritetico di revisione del materiale fu importante.

Il fenomeno Python

La serie televisiva

Il primo episodio del Monty Python's Flying Circus venne registrato il 7 settembre 1969, e trasmesso il 5 ottobre dello stesso anno.

Lo spettacolo prendeva spesso di mira le idiosincrasie dello stile di vita britannico (specialmente dei professionisti), ed era a volte connotato politicamente. I membri dei Monty Python avevano un'educazione di alto livello (laureati a Oxford e Cambridge), e la loro commedia era spesso acutamente intellettuale, con numerosi riferimenti a filosofi e figure letterarie.

Contrariamente a molti altri spettacoli comici (come il Saturday Night Live), il Flying Circus era caratterizzato da pochi personaggi ricorrenti, tra i quali:

  • L'uomo "It's" (Palin), un uomo trasandato, con abiti strappati e una lunga barba incolta, che appariva all'inizio del programma e pronunciava la frase "it's..." prima di essere interrotto bruscamente dai titoli di testa.

  • Un annunciatore (Cleese) seduto a una scrivania, spesso in luoghi inprobabili, come una foresta o una spiaggia. La sua battuta, "And now for something completely different" (e ora qualcosa di completamente diverso), veniva usata come introduzione ai titoli di testa o come semplice mezzo per passare da uno sketch all'altro. Divenne il tormentone dello show, e servì anche da titolo per il loro pirmo film.

  • Un cavaliere in armatura con in mano un pollo di gomma che, per terminare gli sketch, usava a volte per colpire in testa il protagonista; a metà della prima stagione gli venne detto "Mi spiace, non abbiamo bisogno di te questa settimana", e dopo essersi trascinato miserabilmente fuori scena non venne più visto.

  • Un Vichingo (Palin) che interrompeva inspiegabilmente gli sketch per dire "Comunque," dopo di che lo sketch (tipicamente) riprendeva in maniera normale.

  • Un pianista nudo (interpretato nel primo episodio da Gilliam, e successivamente da Jones) che eseguiva una breve fanfara per sottolineare certi sketch (normalmente parodie di quiz) o come altro metodo per introdurre la sigla iniziale.

  • I "Gumbies", un gruppo di individui gravemente squilibrati, tutti con gli stessi pantaloni arrotolati al ginocchi, gli stessi occhialini tondi semza montatura, del sottili baffetti alla Charlie Chaplin e con dei fazzoletti in testa. Essi tengono le braccia maldestramente davanti a loro, parlano lentamente a voce alta, ma con un tono basso e punteggiato da frequenti grugniti, e hanno una predilezione per lo sbattere tra di loro dei mattoni.

John Cleese lasciò il gruppo dopo la terza serie, e quindi non compare nelle sei puntate finali che costituivano la quarta stagione, anche se venne accreditato per parte della sceneggiatura. Neil Innes e Douglas Adams sono gli unici due non-Pythons che hanno scritto parti dello spettacolo, entrambi per la stessa puntata verso la fine della quarta serie. Innes apparve frequentemente negli spettacoli teatrali dei Pythons e appare anche in Monty Python e il Sacro Graal.

L'ultima puntata venne registrata il 16 novembre 1974, e trasmessa il 5 dicembre.

La musica della sigla era Liberty Bell March di John Philip Sousa.

Tra i membri regolari del cast citiamo: Carol Cleveland, Connie Booth, Neil Innes e The Fred Tomlinson Singers (per i numeri musicali).

Tra le scenette più famose si ricordano:

  • Il racket per la protezione dell'esercito
  • Il pappagallo morto
  • Spam (da cui deriva il termine Spam usato in informatica)
  • La discussione
  • Il negozio di formaggi
  • La barzelletta più divertente del mondo
  • La canzone del taglialegna
  • Il ministero delle camminate strambe
  • La canzone dei filosofi
  • I fratelli Piranha
  • L'Inquisizione Spagnola (citata nel film Sliding Doors)

Si noti che la maggior parte di questi sketch appaiono nelle prime due stagioni. La loro fama è dovuta soprattutto alla loro inclusione nel film che ne venne estratto: E ora qualcosa di completamente diverso, che venne girato a cavallo tra la seconda e la terza stagione. Un ulteriore motivo è che quando lo show viene ritrasmesso, spesso viene cancellato prima di arrivare alle ultime puntate.

La vita dopo i Python

Python (Monty) Pictures

I cinque membri sopravvissuti del gruppo principale dei Monty Python dirigono la Python (Monty) pictures Limited, fondata nel 1973, che gestisce le attività risultanti dai loro precedenti lavori, come i diritti d'autore. Nelle informative ai clienti, la società descrive le sue attività come "sfruttamento delle produzioni cinematografiche e televisive". Nell'ultimo anno fiscale, per il quale sono disponibili i bilanci (al marzo 2002) il fatturato della società era di 3,3 milioni di Sterline (fonte: Bureau van Dijk's FAME).

Una delle forze trainanti dietro ai Pythons alla fine degli anni '70 fu George Harrison, non solo finanziò e apparì in Brian di Nazareth ma produsse diverse delle loro canzoni di quel periodo, compreso il singolo The Lumberjack Song.

Carriere soliste

Ogni membro ha perseguito diversi progetti cinematografici o televisivi dopo lo scioglimento del gruppo, ma spesso continuando a collaborare con gli altri. Molti di questi progetti ebbero grande successo, come Un pesce di nome Wanda (1988), interpretato da Cleese e Palin.

Per maggiori dettagli si vedano le biografie individuali del Monty Python.

La fine?

I Pythons sono stati spesso al centro di voci di una loro riunione. Il 9 ottobre 1999, per commemorare il 30 anniversario della prima puntata del Flying Circus, ci fu una riunione del gruppo. La BBC2 dedicò all'evento una serata di programmi, tra cui un documentario che ripercorreva la storia del gruppo, inframezzati da nuovi sketch girati appositamente. Cleese in un intervista per pubblicizzare l'uscita in DVD di The Meaning of Life disse che un ulteriore riunione era improbabile. "E' assolutamente imposibile anche solo avere la maggioranza di noi assieme in una stanza, e non sto scherzando", disse Cleese, specificando che si trattava di un problema di disponibilità di tempo, piuttosto che di cattive relazioni.

Bibliografia

Libri

I seguenti libri sono stati pubblicati dai Monty Python:
Monty Python's Big Red Book (1971)
Monty Python's Brand New Bok (1973) (L'edizione tascabile venne pubblicata come Monty Python's Papperbok)

Monty Python and the Holy Grail (1977) (sceneggiatura originale con foto di Gilliam)
The Life of Brian of Nazareth/Montypythonscrapbook (1979) (sceneggiatura del film più del materiale extra)
Monty Python's The Meaning of Life (1983) (Sceneggiatura del film più foto)

The Monty Python Songbook
Monty Python: Just the Words (1989) (Trascrizione completa di tutte e 4 le serie televisive. Originariamente pubblicato in due volumi)
The Complete Works of Shakespeare and Monty Python: Vol. 1 - Monty Python (1981) (una riedizione di Big Red Book e di Brand New Bok)

Dischi

Tra i dischi pubblicati:
Monty Python's Flying Circus (1970)
Another Monty Python Record (1971)
Monty Python's Previous Record (1972)
The Monty Python Matching Tie and Handkerchief (1973)
Monty Python Live at the Theatre Royal, Drury Lane (1974)
The Album of the Soundtrack of the Trailer of the Film of Monty Python and the Holy Grail (1975)
The Worst of Monty Python (1976) (Una riedizione di Another Monty Python Record e Monty Python's Previous Record)
Monty Python Live at City Center (1976)
The Monty Python Instant Record Collection (Versione inglese - 1977)
Monty Python's Life of Brian (1979)
Monty Python examines The Life of Brian (1979) (Un album promozionale, mai rilasciato pubblicamente)
Monty Python's Contractual Obligation Album (1980)
Monty Python's Meaning of Life (1983)
Monty Python's The Final Ripoff (1988) (Una compilation di materiale precedente)
Monty Python Sings (1989) (Una compilation di canzoni dei Pythons)

In aggiunta, sono stati pubblicati svariati singoli.

Film

E ora qualcosa di completamente diverso
Monty Python e il Sacro Graal
Brian di Nazareth
Monty Python - Il senso della vita

In aggiunta, un film documentario venne tratto da una loro esibizione dela vivo all'Hollywood Bowl nel
1980, intitolata Monty Python Live at the Hollywood Bowl.

Speciali

Monty Python's Fliegender Zirkus: Due speciali di 45 minuti fatti per la televisione tedesca WDR. Vennero girati interamente su pellicola, le riprese furono effettuate in Baviera e in tedesco, anche se il secondo episodio fu registrato in inglese e doppiato successivamente. Parte del materiale era una rielaborazione di "At Last the 1948 Show". Estratti da questi speciali vennero usati come riempitivo durante le esibizioni dal vivo. A un certo punto il gruppo considerò la possibilità di montare assieme i due show e doppiarli completamente in inglese, per rilasciare un film da 90 minuti, ma non se ne fece nulla.

Spettacoli dal vivo

I Monty Python si esibirono in numerosi spettacoli dal vivo e tourneé. I seguenti vennero registrati e pubblicati:
  • Monty Python Live at the Hollywood Bowl
  • Monty Python Live At Drury Lane: Rilasciato anche come disco.

Videogiochi

  • Monty Python's Flying Circus: Un gioco in cui Mr. Gumby è alla ricerca delle sue cellule cerebrali scomparse.
  • Monty Python's Complete Waste Of Time
  • Monty Python and The Quest for the Holy Grail
  • Monty Python's Meaning Of Life

Ulteriori letture

Su carta

  • From Fringe To Flying Circus - Roger Wilmut (1980)
  • The First 28 Years Of Monty Python - Kim "Howard" Johnson (1998)
  • The Python's Biography Of The Python's (2003)

On-Line


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |