Rudolf Carnap
Rudolf Carnap (18 maggio 1891 - 14 settembre 1970) č stato un noto filosofo tedesco, membro del Circolo di Vienna ed influente esponente del neopositivismo.
Table of contents |
2 Opere 3 Link |
Vita
Nato a Ronsdorf (oggi Wuppertal), studia presso il ginnasio di Barmen e l'universitĂ di Friburgo. Si dedica alla fisica e alla matematica ma, guidato da Bruno Bauch, si avvicina anche alla filosofia. A causa della Prima guerra mondiale č costretto a interrompere gli studi per servire la patria al fronte.
Dopo la guerra Carnap tornò ai suoi studi, scrivendo la dissertazione "Der Raum" ("Lo Spazio"), sulla teoria dello spazio-tempo sotto Bauch. In seguito nel 1922 Carnap continuò ad interessarsi alla fisica dal punto di vista filosofico come positivista logico. Tra 1924 e 1925 Carnap seguì seminari tenuti da Edmund Husserl.
Il circolo di Vienna
Carnap si trasferì a Vienna nel 1926 per lavorare all'università di Vienna e fu coinvolto nelle attività del Circolo di Vienna (Wiener Kreis), un gruppo di intellettuali e scienziati diretti da Moritz Schlick e comprendenti tra l'altro Hans Hahn, Friedrich Waissman, Otto Neurath, e occasionalmente visitato da Kurt Gödel e Carl Hempel. Carnap e alcuni degli altri membri del circolo si incontravano occasionalmente anche con Ludwig Wittgenstein nel periodo in cui questo si trovava a Vienna.
Da Vienna agli Stati Uniti
Gli anni negli Stati Uniti
Divenne professore all'Università di Chicago nel 1936 e rimase lì fino al 1952. In Chicago iniziò ad interessarsi di semantica e negli anni '40 scrisse tre libri su questo argomento.
Lavorò brevemente a Princeton prima di diventare professore all'UCLA nel 1954. Tornò al suo lavoro sulla conoscenza scientifica, occupandosi della distinzione tra proposizioni analitiche e proposizioni sintetiche e del principio di verificazione. Morì a Santa Monica (California) il 14 settembre 1970.
Opere
L'autobiografia The Philosophy of Rudolf Carnap, redatta da P. A. Schlipp, fu pubblicata nel 1963.
Link
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)