Scattering Rutherford
Teoria dello scattering |
---|
Acceleratore di particelle
Scattering Rutherford Effetto Compton Annichilazione e- e+ Produzione di coppia Teoria dei propagatori Matrice S Regole di Feynman Diagrammi di Feynman Sezione d'urto |
Fisica |
Portale Fisica Glossario Fisico Calendario degli eventi Progetto Fisica |
In particolare, se l'atomo avesse avuto un nucleo al suo interno separato dagli elettroni esterni, allora si sarebbero dovuti osservare anche eventi, ovvero particelle, a grande angolo di deviazione. Ottenuti, effettivamente, questi risultati, il fisico neozelandese concluse allora che l'atomo era costituito da un centro piccolo ma con alta densità di carica circondato da una nuvola elettronica.
Questo particolare urto è noto anche come scattering coulombiano o di Coulomb, poiché l'interazione in gioco nell'urto è la forza di Coulomb.
Per un calcolo semplice della sua sezione d'urto, si considera, in prima approssimazione, che gli impulsi iniziale e finale, in modulo, sono uguali. Detto, quindi b il parametro d'impatto (vedi i cenni teorici sullo scattering), il flusso del fascio incidente sarà :
Calcoli di sezione d'urto
Poiché Δp = FΔt, stimando l'intervallo di tempo come il rapporto tra b e v velocità del fascio incidente, è semplice calcolare la variazione nell'impulso: