Silvano Frontalini
Silvano Frontalini è un direttore d'orchestra italiano, considerato uno specialista delle riscoperte musicali inedite. È stato direttore artistico del Premio Ancona presieduto da Goffredo Petrassi, dal 1978 al 1986, e - assieme al baritono Aldo Protti - del Verdianeum Festival di Roncole Verdi (Parma).Diplomatosi in Italia in strumentazione, composizione e direzione, Frontalini ha seguito corsi di perfezionamento in Germania con Sergiu Celibidache. Ha diretto in Europa, Giappone e Stati Uniti, insegnando fino al 1986 al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e tenendo corsi di perfezionamento in Spagna.
Oltre al repertorio sinfonico, Frontalini ha diretto in carriera la rappresentazione di numerose opere liriche italiane e straniere curando anche la produzione sinfonica inedita di autori italiani, nel quadro di un'attività di recupero di composizioni del passato.
Frontalini ha registrato, oltre che per quelle italiane, per le radio e le televisioni di Norvegia, Romania, Repubblica Ceca e Polonia. Ha inciso oltre cento cd, la maggior parte dei quali in prima registrazione mondiale.
vedi anche:
link esterno: