Filosofia continentale
Con l'espressione filosofia continentale si riferisce generalmente ad una moltitudine di correnti filosofiche del XX secolo, quali la fenomenologia, l'esistenzialismo (in particolare Martin Heidegger), il post-strutturalismo e post-modernismo, deconstruzionismo, la teoria critica come quella della Scuola di Francoforte, la psicoanalisi (in particolare Sigmund Freud), ed il Marxismo e la filosofia Marxista. Ci sono differenze talmente grandi tra queste scuole, che sembra impossibile individuare una linea generale condivisa da tutte, che sarebbe la caratteristica principale della filosofia continentale.
Le correnti continentali sono cosi chiamate perché si sono sviluppate soprattutto sul continente europeo, specialmente in Germania e Francia, mentre in Inghilterra e negli Stati Uniti si è sviluppata la cosiddetta filosofia analitica.
La differenza principale tra le due correnti sarebbe che la filosofia analitica è piuttosto basata su un analisi logica, scientifica e razionale che si concentra sui dettagli, mentre la filosofia continentale si occuperebbe di più dei grandi concetti nella loro totalità (ad es. il senso della vita) e dei rapparti interpersonali (il rapporto con l'Altro, il ruolo dell'Uomo nella società ) e sarebbe piú scettica riguardo alle capacità conoscitive della scienza.
Recentemente è stato tratto in dubbio che vi siano effettivamente grandi differenza tra le due correnti. Si tratterebbe piuttosto di una esagerazione che si concentra sulle posizioni più estreme nei due campi mentre la verità sta nel mezzo. Visto che l'origine della filosofia analitica è situata proprio sul continente, con Frege, Ludwig Wittgenstein, Rudolf Carnap, il positivismo logico del circolo di Vienna, l'empirismo logico di Berlino e la logica Polacca, la distinzione sembra non essere molto rilevante.
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie. (Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)