National Gallery di Londra
La National Gallery si trova in Trafalgar Square a Londra; galleria di pittura occidentale antica e dell'800.
La storia
La National Gallery ha una storia relativamente più recente rispetto ai più grandi musei d'Europa. Infatti a differenza degli altri musei non eredita le collezioni da una famiglia reale o dai membri dell'aristocrazia, ma venne istituita con una legge del Parlamento nel 1824.
L'idea di una collezione nazionale venne avanzata per la prima volta nel 1777, ma non si ebbe alcun progresso fino al 1823, quando alla morte di John Julius Angerstein, un mercante di origine russa, subentrò il timore che la sua imponente collezione potesse finire nella mani di acquirenti stranieri. Per una fortunata coincidenza, l'Austria aveva appena versato una cospicua somma a saldo dei debiti di guerra e quindi il governo britannico, che lamentava una cronica mancanza di fondi, si trovò nelle condizioni di poter acquistare a nome dell’intera nazione i 38 quadri della collezione Agerstein.
Il 10 maggio 1824 la collezione venne aperta al pubblico in quella che era stata la residenza di Angerstein al numero 100 di Pall Mall.
Un anno prima, Geroge Beaumont, collezionista e pittore dilettante, si era offerto di donare allo Stato la propria collezione ed ha questa offerta seguì un altro importante collezionista, il reverendo William Holwell Carr.
Oramai questa residenza non era più adeguata, così venne decisa la costruzione di un nuovo edificio nella vicina Trafalgar Square.
Il progetto venne affidato a William Wilkins che preferì un rassicurante quanto anonimo stile classico.
La nuova sede venne inaugurata nel 1838.
In origine, la National Gallery ospitava anche la Royal Academy, ma nel 1869 venne trasferita a Burlington House, a poco meno di un chilometro di distanza a Piccadilly Circus.
Nei seguenti anni la collezione si ampliò notevolmente grazie a donazioni ed acquisizioni.
Nonostante l'ampia facciata che occupa tutto il lato settentrionale di Trafalgar Square, l'edificio era costituito in origine da un'unica sala ed il rapido incremento della collezione creò ben presto dei problemi di spazio.
Nel corso degli anni vi sono state varie aggiunte ed il complesso che sorge dietro l’immutata facciata occupa ora un’area molto più estesa.
L'ampliamento più recente e radicale, inaugurato nel 1991, è un nuovo edificio a tutti gli effetti che si affianca a quello originario, l'ala Sainsbury (così battezzata in omaggio a John, Simon e Timothy Sainsbury, i benefattori), progettata da Robert Venturi.
Nel museo sono rappresentate molte scuole pittoriche dal medioevo al primo ‘900 e, nonostante la collezione non sia in assoluto tra le più ampie (appena 2000 quadri in totale), è opinione comune che essa raccolga la selezione più equilibrata e rappresentativa della pittura dei grandi maestri.
Il museo è dedicato soprattutto alla pittura antica, l'arte moderna è un argomento appena sfiorato.
Il museo comprende opere di Sandro Botticelli, Caravaggio, Jacob Van Ruisdael, Jacob Van Ruisdel, William Turner, John Constable, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne, Vincent Van Gogh, Georges-Pierre Seurat, Edgar Degas, Henri Matisse, Pablo Picasso, Georges Braque, ecc.
Tra gli scopi principali delle grandi collezioni nazionali britanniche vi è l'avvicinamento del pubblico all'arte, e sue questo fronte la National Gallery appare fortemente impegnata. Da questo deriva, innanzitutto, la scelta intelligente e meritoria di garantire l’accesso gratuito al museo.
National Gallery – Sito UfficialeLe opere maggiori
Sandro Botticelli
Caravaggio
Edgar Degas
Pierre-Auguste Renoir
Georges-Pierre Seurat
Jacob Van Ruisdael
Jan Vermeer
Link Museo