Ignacio Esteban
Ignacio (Ignasi) Calvet Esteban nasce a Barcellona il 17 Gennaio 1948. Fin da piccolo č un appassionato lettore di fumetti (TebĂ©o): gli eroi della sua infanzia sono personaggi come El Capitan Truento (di Voctor Mora e Miguel Ambrosio Zaragoza, alias Ambros) o El Guerrero del antifaz (di Manuel Gago), ma tra le sue letture preferite si trovano anche serie comiche, come Mortadello y Filemon di Francisco IbĂ nez, o Carpanta di Josep Escobar.Tra gli altri autori che ne hanno accompagnato l'infanzia tra le nuvolette vanno ricordati anche gli iberici JosĂ© Ortiz e Luis Bermejo, ma anche gli americani Milton Caniff, Alex Raymond e Stan Drake, quindi il grande Albert Uderzo, i belgi AndrĂ© Franquin e George Remi (HergĂ©) e gli italiani Hugo Pratt e Ferdinando Tacconi. I suoi autori disneyani preferiti, ancora oggi, sono e restano Carl Barks, Floyd Gottfredson e Paul Murry.
Il giovane Esteban frequenta vari corsi presso la Scuola Pubblica di Belle Arti nella sua cittĂ , senza però portarne a termine nessuno: del resto č soltanto lavorando giorno dopo giorno che si diventa professionisti, gli piace ricordare.
Nel frattempo, mentre si esercitava a migliorare il suo stile, per raggiungere quella sicurezza economica necessaria per poter rischiare nel mondo del fumetto, fece vari lavori d'ufficio, finendo anche in banca. La sua occasione, però, non tarda ad arrivare: dopo aver illustrato alcuni racconti con i personaggi di Hanna e Barbera, inizia a collaborare per alcune riviste tedesche, come quelle sul gatto Felix e sulle creazioni di Rolf Kauka (Fix&Focci, Lupo).
Nel 1981, quindi, inizia a collaborare con lo studio Comicup, che un giorno gli commissiona una storia di Paperino di sei tavole per un periodico del gruppo danese Egmont: la storia gli venne inviata indietro per essere ridisegnata: gli chiesero, però, di realizzare altre quattro sceneggiature!
Donald Duck - Full Speed Ahead (questo il titolo dell'avventura) venne quindi consegnata il 21 Gennaio 1983, per essere poi pubblicata, tra le cinque, come ultima nel Gennaio 1988: da notare che, sotto richiesta dello studio, Esteban si firmò con lo pesudonimo Premia, poiché a quel tempo risiedeva a Premia de Mar, località nei pressi di Barcellona.
Dopo un anno con Cumicup, passa sotto l'ala protettiva di Josep Tello e, sempre per la Egmont, realizza una serie di storie sulla Banda Bassotti, che disegnerĂ per ben sette anni.
Tra il 1988 e il 1989 si cimenta con Lillo e Fratel Coniglietto, ma il personaggio col quale si dedicherĂ maggiormente sarĂ Topolino: ispiratosi all'inizio allo stile di Murry, lo personalizza via via, rendendolo con un tratto sempre piů dinamico. Spesso nelle sue storie compaiono comprimari classici come Macchia Nera e Eli Squick.
Nel 1995 Esteban torna a disegnare i paperi, sempre alla Egmont, sempre presso l'agenzia Tello: le sue storie papere, sia di ambientazione urbana, sia avventurose, si alternano a quelle di Vicar, Branca, Rosa, Rota e Van Horn, realizzandole sempre con il suo solito tratto spigliato e dinamico.
Nel 1999, quando la Egmont decide di avviare una propria serie di storie dedicate a Paperino Paperotto (Donny Duck), ovvero il Paperino cucciolo che giĂ da un anno aveva in Italia una sua serie di racconti, pensa proprio a Esteban come autore ideale per presentarlo al pubblico. Ad affiancare il cartoonist iberico viene chiamato lo sceneggiatore finlandese Kari Korhonen.
In Italia le sue storie sono state pubblicate principalmente su Mega 3000 (ex Mega 2000 e Mega Almanacco).
Gli inizi
Allo studio Comicup
Walt Disney |
---|
Disneyland | World Disney World | Euro Disney | Tokyo Disney |
Topolino | Banda Disney | The Walt Disney Company | Topolinia | Pippo |
Ub Iwerks | Carl Barks | Romano Scarpa | Floyd Gottfredson |
Fumetto | Elenco cartoonist disney | Elenco disney italiani | Cartoon |